Ciao a tutti!
Un mio amico ha un portatile che gli dà errore e non gli parte più (non è possibile nemmeno formattarlo, perché, mettendo il cd del SO di XP, inizia a caricare i files, poi arriva la schermata blu di crash, senza che sia possibile giungere alla schermata dove scegliere le varie opzioni legate alla formattazione...alla partizione dell'hd, ecc...).
M'è stato consigliato di provare con hirensboot che, avendo un "so virtuale" al suo interno, permette al pc di partire comunque (perché questi parte non tramite il so dell'hd, ma tramite quello del cd), così da poter formattare l'hd (dopo aver recuperato i dati che interessano) usando programmi tipo partition magic (sempre contenuti sul cd di hirensboot).
...Ovviamente, m'è stato detto che questa procedura non funzionerà se il problema non è un rinc***mento dell'hd, ma proprio una sua rottura, che lo renderebbe di conseguenza non più utilizzabile!
Ho scaricato HBCD versione 11,0 ...ma non riesco a capire come utilizzarlo praticamente!
Nello zip, oltre all'ISO (che suppongo sia quella che devo masterizzare), ci sono altri files, che non so a che servono, e come usarli:
- bootcd.txt
- burncdcc.exe
- burntocd.cmd
- hbcdcustomizer.exe
C'è inoltre uno zip chiamato "default keyboard patch".
Qualcuno potrebbe venire in mio soccorso?
P.S. Una domanda: HBCD parte solo da cd, oppure si può mettere su una chiavetta e farlo partire da questa? (M'è capitato una volta un portatile con la porta cd rotta... ).
Grazie!