Salve a tutti, premetto che sono un possessore Apple quindi sono fuori dall' ambiente Windows da un bel po', la domanda che vi faccio riguarda mia sorella che ha un PC con Windows XP. Purtroppo (o per fortuna) non abita nella mia città, quindi non posso fisicamente spostarmi da lei ma devo darle una mano telefonicamente.
Ieri mi ha telefonato dicendomi che le compare questa finestra che le impedisce di aprire internet ed altre applicazioni:
Cercando su google mi è parso di capire che si tratti di un trojan o qualcosa del genere, ho trovato diversi modi per eliminarlo, anche video su YouTube, le ho provate tutte ma niente da fare, non sono ancora riuscito ad aiutarla!
Ho provato a farle cercare il file con la funzione "Cerca", dal TaskManager, sono riuscito addirittura a portarla in Modalità Provvisoria, è abbastanza impedita quindi è stato già un grande traguardo, ma niente, neanche in provvisoria riesce ad accedere ad internet. L' obiettivo era quello di farle scaricare Malwarebytes, almeno così mi è parso di capire che si debba fare dai tutorial su YT, ma niente.
A questo punto non so più cosa dirle.
Vi prego indirizzatemi voi perchè non so che fare, Windows oramai per me è uno strumento sconosciuto quindi ho solo ricordi vaghi di qualche anno fa quando lo usavo.