Domanda: hai già provato a fare una scansione con antivirus/antispyware, vero?
Altra domanda:
Per caso all'avvio il computer emette più di un beep breve? Se sì, potrebbe trattarsi di qualche problema hardware.
Se senti i beep, prendi nota della sequenza (es. 3 brevi, oppure 2 brevi e 1 lungo, ecc.): il pc ti sta segnalando un errore (il numero ed il tipo di beep indicano quale)
Per i tempi: prova a vedere nel bios se c'è un'opzione "quick POST" (o Quick startup, o simile). nel caso attivala. Questo fa in modo che il pc non stia a fare tutti i controlli ed i conteggi della memoria disponibile... e se hai più di 512 MB i tempi tendono aqda llungarsi abbastanza.
Guarda anche se per caso non ci sia anche un'opzione per eliminare la schermata "sponsorizzata" Acer e far mostrare al computer tutti i messaggi del POST (di solito si chiama FUll POST Report... o qualcosa di simile) . A volte ci sono errori di sistema che nella schermata di default -bella ma non completa- non vengono visualizzati.
Per il blocco: mi verrebbe da pensare ad un surriscaldamento (la ventola gira oppure "arranca"), oppure a qualche problema con delle librerie di sistema che vengono caricate dopo qualche tempo di inattività (screensaver?).
Io proverei ad avviare il PC da un DVD/Pendrive con una distribuzione Live di Linux (es. Ubuntu): lo fai partire e lo lasci fermo qualche minuto, come ti succede di fare con windows. Se si blocca anche così, il problema è hardware, altrimenti, è meglio iniziare a prepararti per un bel formattone del disco... o almeno una belal scansione approfondita della superficie, alal ricerca di settori danneggiati.
Ciao,
MAx