Beh... se non altro, se hai seguito la mia sequenza hai finito quasi subito!
Ho anch'io AVG 2011 free (installato giusto ieri)... però i filmati di youtube li vedo regolarmente... ed il mio pc non è nemmeno dei più performanti (Athlon XP2600+, 2GB RAM).
Anzi, sto ascoltando un videoclip proprio mentre scrivo... e per quanto riguarda l'utilizzo della cpu da parte di AVG...
(clicca per vedere l'intera immagine)In AVG e tutti i componenti sembrano in funzione correttamente; considera inoltre che quel 2% che vedi è un "picco"... altrimenti AVGIDSMonitor se ne sta a 0% per diversi secondi di fila!
Il mio dubbio è che sul tuo sistema ci sia un altro programma di protezione (per caso usi Threatfire o qualcosa del genere?) che "interagisce" con AVG, ostacolandone il lavoro.
Bisognerebbe quindi identificare cos'è che dà fastidio ad AVG...
Potresti, comunque, provare a postare l'indirizzo di uno dei video che ti danno problemi, ed eventualmente uno screenshot del tuo Task manager?
Io, comunque, prenderei in considerazione l'idea di rimuovere completamente antivirus e firewall e reinstallarli dopo aver ripulito il registro ed eliminato le cartelle temporanee.
Se decidi di farlo, sarebbe bene scollegarsi dalla rete, per cui ti serviranno i pacchetti di "installazione offline" (l'installer completo, quindi, non solo il programmino che scarica dalla rete quello che serve)
Se poi il problema persiste, potresti anche provare a scrivere un email ad AVG... chissà che per loro non si tratti di un problema già noto?
Ciao,
MAx