Beh, per gli aggiornamenti importanti ci sono diversi tipi d'approccio...
- c'è chi preferisce avere le toolbar, le trayicon, le finestre che partono mentre stai lavorando, i download automatici in background ("chissà perchè oggi il pc è così lento?" e poi scopri che è partito un mega-download di java)
- e poi c'è chi preferisce avere un sistema che fa quello che vuole l'utente, che si aggiorna se lo vuole l'utente, o che quantomeno si avvia in un tempo ragionevole e mette l'utente in grado di lavorare quando l'utente stesso ne ha bisogno.
Personalmente, credo di appartenere a questa seconda categoria, e credo che anche Ange36 ne faccia parte.
Non vogliatemene, ma se ogni volta che accendo il PC dovessi aspettare che:
- L'antivirus controlli gli aggiornamenti
- Il firewall controlli gli aggiornamenti
- iTunes controlli gli aggiornamenti
- l'applicativo TomTom controlli gli aggiornamenti
- Java controlli gli aggiornamenti
- Flash controlli gli aggiornamenti
- il software del lettore MP3 Sandisk controlli gli aggiornamenti
- Winamp controlli gli aggiornamenti
- OpenOffice si avvii e controlli gli aggiornamenti
- Nokia PCSuite si avvii e controlli gli aggiornamenti
- Windows controlli gli aggiornamenti e li installi (magari richiedendo un restart)
Ed un sacco di altri applicativi che partono in automatico si facciano gli affaracci loro mentre io vorrei solo accendere il PC e poter giocare al Solitario...
Allora forse preferisco NON lasciare che altri decidano per me il da farsi, facendo 'sti benedetti aggiornamenti quando ne avrò tempo/voglia.
Quindi, a meno degl imprescindibili aggiornamenti ad antivirus e firewall, tendo a NON lasciare troppi oggetti nella traybar.
Piuttosto, preferisco che siano i medesimi applicativi a dirmi al'apertura: "ehi, guarda che ci sono aggionamenti importanti! Vuoi scaricarli?" e mi inc.. -ehm- altero quando all'avvio mi vedo lo splash screen (o peggio l'iconina nella tray, o peggio ancora il processo in task manager) di un programma che io NON ho deciso di installare.
Ecco, preferisco fare un bel click su "NO, avvisami tra un mese" e fare ciò di cui ho bisogno, ben consapevole, però, del fatto che sono responsabile di ciò che faccio e su certi siti ci vado a mio rischio e pericolo: come ripeto spesso, "il miglior sistema di sicurezza non è nella macchina, ma nel buonsenso di chi la usa".
Posso dirne una grossa? Sul mio pc di casa l'update automatico di windows è disabilitato.
Sono passato da XP SP1 a SP2 e da SP2 a SP3 senza aggiornamenti intermedi ed in quasi 8 anni ho preso un solo virus (facendo click, su un .exe scaricato volontariamente, peraltro)... e non si può certo dire che io viva "disconnesso da qualunque rete, compresa quella elettrica"... anzi.
Aggiorno Firefox quando è lui stesso a notificarmi le nuove versioni, e SOLO se so di avere abbastanza tempo perchè lui possa scaricare ed installare tutto, idem per gli addon, e per quanto riguarda i plugin Flash è lo stesso firefox ad informarmi.
Per quanto riguardaReader ed Acrobat... non esiste solo adobe (Foxit è molto più leggero e veloce e per creare PDF ci sono tante valide altenative free)
Sarà questione di punti di vista, ma io non mi ci trovo così male nel poter usare i miei mezzi come meglio credo...
Ciao e... scusate lo sproloquio!
MAx