Finalmente qualcosa si muove, come già detto sopra da me e anche credo più o mento dall'ultima risposta di dottorserpente sembra funzioni la soluzione Power data Recovery minitool free 6.0, Ho fatto una scansione completa durata circa 3 ore visto che le cartelle nel disco esterno sono circa 200 Gb, alla fine con mia grande sorpresa sono comparse quasi tutte , anche con i nomi ( si diceva che non venivano fuori i nomi nella recensione ) e anche la possibilità di salvare le cartelle in altro percorso. Qualcosa ho cominciato a salvare ma avendo il disco esterno capiente occupato ne dovrei avere un altro di molti GB, quindi devo attrezzarmi o salvare un po per volta. Ci dovrebbe essere la possibilità di memorizzare la scans
ione fatta per non ripeterla più volte!C'è da dire che è tutto scritto in inglese e non conosco bene tutto il programma e non vorrei fare errori irreversibil! Ci sono due cose che vorrei segnalare di tale programma:
Il menù comprende:
Undelete Files
Damaged Partition
Lost Partition
Digital media
CD/DVD Disck
Io ho fatto la scansione Damaged Partition, ed è quella che mi ha fatto rivedere le cartelle da salvare.
C'è una cosa che il programma free non ti concede se non acquistato, questa che non so che vuol dire : Previus Recovery result of damaged partition
Nel fare questo primo salvataggio è saltato fuori anche un' altro problema, avevo anche salvato alcuni Backup di Windows, circa 10 Gb, ebbene i file sono stati recuperati ma non si riesce a ripristinarli, mi compare la scritta : Il file di Backup contiene dati non riconosciuti e non può essere visualizzato.
E' strano perchè anche se so che il Backup di windows non è granchè in genere funziona.
Una volta salvati questi file penso che possano essere ripristinati su qualsiasi PC che abbia lo stesso S.O. con cui è stato creato, almeno credo, io chiaramente ho formattato un paio di volte , non credo questo influisca
con il ripristinare un Backup che era stato messo nel disco esterno. Non vorrei che si dovesse impostare la funzione Amministratore o qualcosa del genere. In futuro eviterò questa funzione di Windows, ora però vorrei sapere se posso risolvere anche questa cosa o no.
Ad ogni modo qualcosa sto ottenendo e non è poco, considerando che i programmi commerciali più famosi non ti fanno salvare niente e tanti altri tipo Recuva non mi vedevano neanche il disco esterno! Spero sia utile la conoscenza di questo Power data Recovery minitool anche a molti altri con gli stessi problemi.
Accetto volentieri consigli e aiuti ulteriori anche sul problema Backup di Windows, grazie.