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Malware: www.epoclick.com

Come rimuovere virus e spyware? Le carte di credito sono davvero sicure in rete? È possibile navigare anonimi? Con quali programmi tutelare la propria privacy? Come proteggere i file importanti? Se volete una risposta a queste e altre domande questo è il luogo giusto!

Moderatori: m.paolo, kadosh, Luke57

Malware: www.epoclick.com

Postdi daveo » 27/10/10 14:47

Ciao a tutti!

Sono un nuovo iscritto.. ho dato un 'occhiata al forum e ho pensato che forse potreste darmi una mano a liberarmi di questo spyware/malware (che io identifico come EpoClik.com) che mi affligge da giorni e mi ha reso inservibili "Ad-Aware" e "Spybot Search and Destroy". Ho visto che anche altri hanno avuto problemi simili ma non ho trovato una soluzione "standard" da seguire.. per favore datemi una mano..

Ho già installato Hijack This e lanciato una scansione.. questo di seguito è il log che ne ho ricavato

Codice: Seleziona tutto
Logfile of Trend Micro HijackThis v2.0.2
Scan saved at 15.38.43, on 27/10/2010
Platform: Windows XP SP2 (WinNT 5.01.2600)
MSIE: Internet Explorer v7.00 (7.00.6000.16791)
Boot mode: Normal

Running processes:
C:\WINDOWS\System32\smss.exe
C:\WINDOWS\system32\winlogon.exe
C:\WINDOWS\system32\services.exe
C:\WINDOWS\system32\lsass.exe
C:\WINDOWS\system32\svchost.exe
C:\WINDOWS\System32\svchost.exe
C:\WINDOWS\system32\brsvc01a.exe
C:\WINDOWS\system32\brss01a.exe
C:\WINDOWS\system32\spoolsv.exe
C:\Programmi\APC\APC PowerChute Personal Edition\mainserv.exe
C:\Programmi\Kaspersky Lab\Kaspersky Anti-Virus 6.0 for Windows

Workstations MP4\avp.exe
C:\Programmi\Java\jre6\bin\jqs.exe
C:\Programmi\Kaspersky Lab\NetworkAgent 8\klnagent.exe
C:\Programmi\Microsoft SQL Server\MSSQL$ARIC\Binn\sqlservr.exe
C:\WINDOWS\system32\nvsvc32.exe
C:\WINDOWS\system32\svchost.exe
C:\WINDOWS\Explorer.EXE
C:\WINDOWS\system32\spool\drivers\w32x86\3\WrtMon.exe
C:\Programmi\File comuni\Real\Update_OB\realsched.exe
C:\Programmi\Kaspersky Lab\Kaspersky Anti-Virus 6.0 for Windows

Workstations MP4\avp.exe
C:\Programmi\Microsoft ActiveSync\wcescomm.exe
C:\WINDOWS\system32\ctfmon.exe
C:\Programmi\RayV\RayV\RayV.exe
C:\Programmi\Microsoft SQL Server\80\Tools\Binn\sqlmangr.exe
C:\WINDOWS\system32\spool\drivers\w32x86\3\WrtProc.exe
C:\PROGRA~1\MI3AA1~1\rapimgr.exe
C:\Programmi\APC\APC PowerChute Personal Edition\apcsystray.exe
C:\Documents and Settings\davide.signori\Impostazioni locali\Dati

applicazioni\Google\Chrome\Application\chrome.exe
C:\Documents and Settings\davide.signori\Impostazioni locali\Dati

applicazioni\Google\Chrome\Application\chrome.exe
C:\Documents and Settings\davide.signori\Impostazioni locali\Dati

applicazioni\Google\Chrome\Application\chrome.exe
C:\Documents and Settings\davide.signori\Impostazioni locali\Dati

applicazioni\Google\Chrome\Application\chrome.exe
C:\Programmi\Internet Explorer\IEXPLORE.EXE
C:\Documents and Settings\davide.signori\Impostazioni locali\Dati

applicazioni\Google\Chrome\Application\chrome.exe
C:\Programmi\Trend Micro\HijackThis\HijackThis.exe

R0 - HKCU\Software\Microsoft\Internet Explorer\Main,Start Page = about:blank
R1 - HKLM\Software\Microsoft\Internet Explorer\Main,Default_Page_URL =

http://companyweb
R1 - HKLM\Software\Microsoft\Internet Explorer\Main,Default_Search_URL =

http://go.microsoft.com/fwlink/?LinkId=54896
R1 - HKLM\Software\Microsoft\Internet Explorer\Main,Search Page =

http://go.microsoft.com/fwlink/?LinkId=54896
R0 - HKCU\Software\Microsoft\Internet Explorer\Toolbar,LinksFolderName =

Collegamenti
O2 - BHO: Adobe PDF Reader Link Helper -

{06849E9F-C8D7-4D59-B87D-784B7D6BE0B3} - C:\Programmi\File

comuni\Adobe\Acrobat\ActiveX\AcroIEHelper.dll
O2 - BHO: RealPlayer Download and Record Plugin for Internet Explorer -

{3049C3E9-B461-4BC5-8870-4C09146192CA} - c:\program

files\real\realplayer\rpbrowserrecordplugin.dll
O2 - BHO: (no name) - {5C255C8A-E604-49b4-9D64-90988571CECB} - (no file)
O2 - BHO: Guida per l'accesso a Windows Live -

{9030D464-4C02-4ABF-8ECC-5164760863C6} - C:\Programmi\File

comuni\Microsoft Shared\Windows Live\WindowsLiveLogin.dll
O2 - BHO: Adobe PDF Conversion Toolbar Helper -

{AE7CD045-E861-484f-8273-0445EE161910} - C:\Programmi\Adobe\Acrobat

8.0\Acrobat\AcroIEFavClient.dll
O2 - BHO: Java(tm) Plug-In 2 SSV Helper -

{DBC80044-A445-435b-BC74-9C25C1C588A9} -

C:\Programmi\Java\jre6\bin\jp2ssv.dll
O2 - BHO: JQSIEStartDetectorImpl - {E7E6F031-17CE-4C07-BC86-EABFE594F69C}

- C:\Programmi\Java\jre6\lib\deploy\jqs\ie\jqs_plugin.dll
O3 - Toolbar: Adobe PDF - {47833539-D0C5-4125-9FA8-0819E2EAAC93} -

C:\Programmi\Adobe\Acrobat 8.0\Acrobat\AcroIEFavClient.dll
O4 - HKLM\..\Run: [Synchronization Manager]

%SystemRoot%\system32\mobsync.exe /logon
O4 - HKLM\..\Run: [WrtMon.exe]

C:\WINDOWS\system32\spool\drivers\w32x86\3\WrtMon.exe
O4 - HKLM\..\Run: [NvCplDaemon] RUNDLL32.EXE

C:\WINDOWS\system32\NvCpl.dll,NvStartup
O4 - HKLM\..\Run: [TkBellExe] "C:\Programmi\File

comuni\Real\Update_OB\realsched.exe"  -osboot
O4 - HKLM\..\Run: [AVP] "C:\Programmi\Kaspersky Lab\Kaspersky Anti-Virus

6.0 for Windows Workstations MP4\avp.exe"
O4 - HKCU\..\Run: [H/PC Connection Agent] "C:\Programmi\Microsoft

ActiveSync\wcescomm.exe"
O4 - HKCU\..\Run: [ctfmon.exe] C:\WINDOWS\system32\ctfmon.exe
O4 - HKCU\..\Run: [Google Update] "C:\Documents and

Settings\davide.signori\Impostazioni locali\Dati

applicazioni\Google\Update\GoogleUpdate.exe" /c
O4 - HKCU\..\Run: [RayV] C:\Programmi\RayV\RayV\RayV.exe /background
O4 - Global Startup: APC UPS Status.lnk = ?
O4 - Global Startup: Service Manager.lnk = C:\Programmi\Microsoft SQL

Server\80\Tools\Binn\sqlmangr.exe
O8 - Extra context menu item: Add to Google Photos Screensa&ver -

res://C:\WINDOWS\system32\GPhotos.scr/200
O8 - Extra context menu item: Aggiungi ad Anti-Banner -

C:\Programmi\Kaspersky Lab\Kaspersky Anti-Virus 6.0 for Windows

Workstations MP4\ie_banner_deny.htm
O8 - Extra context menu item: Append to existing PDF -

res://C:\Programmi\Adobe\Acrobat

8.0\Acrobat\AcroIEFavClient.dll/AcroIEAppend.html
O8 - Extra context menu item: Convert link target to Adobe PDF -

res://C:\Programmi\Adobe\Acrobat

8.0\Acrobat\AcroIEFavClient.dll/AcroIECapture.html
O8 - Extra context menu item: Convert link target to existing PDF -

res://C:\Programmi\Adobe\Acrobat

8.0\Acrobat\AcroIEFavClient.dll/AcroIEAppend.html
O8 - Extra context menu item: Convert selected links to Adobe PDF -

res://C:\Programmi\Adobe\Acrobat

8.0\Acrobat\AcroIEFavClient.dll/AcroIECaptureSelLinks.html
O8 - Extra context menu item: Convert selected links to existing PDF -

res://C:\Programmi\Adobe\Acrobat

8.0\Acrobat\AcroIEFavClient.dll/AcroIEAppendSelLinks.html
O8 - Extra context menu item: Convert selection to Adobe PDF -

res://C:\Programmi\Adobe\Acrobat

8.0\Acrobat\AcroIEFavClient.dll/AcroIECapture.html
O8 - Extra context menu item: Convert selection to existing PDF -

res://C:\Programmi\Adobe\Acrobat

8.0\Acrobat\AcroIEFavClient.dll/AcroIEAppend.html
O8 - Extra context menu item: Convert to Adobe PDF -

res://C:\Programmi\Adobe\Acrobat

8.0\Acrobat\AcroIEFavClient.dll/AcroIECapture.html
O8 - Extra context menu item: Convert to existing PDF -

res://C:\Programmi\Adobe\Acrobat

7.0\Acrobat\AcroIEFavClient.dll/AcroIEAppend.html
O8 - Extra context menu item: E&sporta in Microsoft Excel -

res://C:\PROGRA~1\MICROS~2\OFFICE11\EXCEL.EXE/3000
O9 - Extra button: Statistiche Anti-Virus Web -

{1F460357-8A94-4D71-9CA3-AA4ACF32ED8E} - C:\Programmi\Kaspersky

Lab\Kaspersky Anti-Virus 6.0 for Windows Workstations MP4\scieplgn.dll
O9 - Extra button: Create Mobile Favorite -

{2EAF5BB1-070F-11D3-9307-00C04FAE2D4F} -

C:\PROGRA~1\MI3AA1~1\INetRepl.dll
O9 - Extra button: (no name) - {2EAF5BB2-070F-11D3-9307-00C04FAE2D4F} -

C:\PROGRA~1\MI3AA1~1\INetRepl.dll
O9 - Extra 'Tools' menuitem: Crea preferiti portatile... -

{2EAF5BB2-070F-11D3-9307-00C04FAE2D4F} -

C:\PROGRA~1\MI3AA1~1\INetRepl.dll
O9 - Extra button: Bonjour - {7F9DB11C-E358-4ca6-A83D-ACC663939424} -

C:\Programmi\Bonjour\ExplorerPlugin.dll
O9 - Extra button: Ricerche - {92780B25-18CC-41C8-B9BE-3C9C571A8263} -

C:\PROGRA~1\MICROS~2\OFFICE11\REFIEBAR.DLL
O9 - Extra button: (no name) - {e2e2dd38-d088-4134-82b7-f2ba38496583} -

C:\WINDOWS\Network Diagnostic\xpnetdiag.exe
O9 - Extra 'Tools' menuitem: @xpsp3res.dll,-20001 -

{e2e2dd38-d088-4134-82b7-f2ba38496583} - C:\WINDOWS\Network

Diagnostic\xpnetdiag.exe
O9 - Extra button: Messenger - {FB5F1910-F110-11d2-BB9E-00C04F795683} -

C:\Programmi\Messenger\msmsgs.exe
O9 - Extra 'Tools' menuitem: Windows Messenger -

{FB5F1910-F110-11d2-BB9E-00C04F795683} -

C:\Programmi\Messenger\msmsgs.exe
O16 - DPF: {17492023-C23A-453E-A040-C7C580BBF700} (Windows Genuine

Advantage Validation Tool) - http://go.microsoft.com/fwlink/?linkid=39204
O16 - DPF: {485D813E-EE26-4DF8-9FAF-DEDF2885306E} (NSHelp Class) -

http://signori-dc01/ConnectComputer/nshelp.dll
O16 - DPF: {6E32070A-766D-4EE6-879C-DC1FA91D2FC3} (MUWebControl

Class) -

http://update.microsoft.com/microsoftupdate/v6/V5Controls/en/x86/client/m

uweb_site.cab?1132582117750
O16 - DPF: {D27CDB6E-AE6D-11CF-96B8-444553540000} (Shockwave Flash

Object) -

http://fpdownload2.macromedia.com/get/shockwave/cabs/flash/swflash.cab
O17 - HKLM\System\CCS\Services\Tcpip\Parameters: Domain =

StudioSignori.local
O17 - HKLM\Software\..\Telephony: DomainName = StudioSignori.local
O17 -

HKLM\System\CCS\Services\Tcpip\..\{FF544F09-E76E-429C-8D27-972DA0F6521

2}: NameServer = 93.188.162.79,93.188.161.12
O17 - HKLM\System\CS1\Services\Tcpip\Parameters: Domain =

StudioSignori.local
O17 - HKLM\System\CS1\Services\Tcpip\Parameters: NameServer =

93.188.162.79,93.188.161.12
O17 - HKLM\System\CCS\Services\Tcpip\Parameters: NameServer =

93.188.162.79,93.188.161.12
O20 - AppInit_DLLs: \\?\C:\WINDOWS\system32\prn.fzd

C:\PROGRA~1\Google\GOOGLE~3\GOEC62~1.DLL,C:\PROGRA~1\KASPER~1\KASPE

R~1.0FO\adialhk.dll,C:\PROGRA~1\KASPER~1\KASPER~1.0FO\kloehk.dll
O23 - Service: APC UPS Service - American Power Conversion Corporation -

C:\Programmi\APC\APC PowerChute Personal Edition\mainserv.exe
O23 - Service: Kaspersky Anti-Virus 6.0 (AVP) - Kaspersky Lab -

C:\Programmi\Kaspersky Lab\Kaspersky Anti-Virus 6.0 for Windows

Workstations MP4\avp.exe
O23 - Service: Bonjour Service - Apple Inc. -

C:\Programmi\Bonjour\mDNSResponder.exe
O23 - Service: BrSplService (Brother XP spl Service) - brother Industries Ltd -

C:\WINDOWS\system32\brsvc01a.exe
O23 - Service: FLEXnet Licensing Service - Acresso Software Inc. -

C:\Programmi\File comuni\Macrovision Shared\FLEXnet

Publisher\FNPLicensingService.exe
O23 - Service: Google Desktop Manager 5.8.809.23506

(GoogleDesktopManager-092308-165331) - Google -

C:\Programmi\Google\Google Desktop Search\GoogleDesktop.exe
O23 - Service: Google Update Service (gupdate1c9771470e7eb42)

(gupdate1c9771470e7eb42) - Google Inc. -

C:\Programmi\Google\Update\GoogleUpdate.exe
O23 - Service: Google Updater Service (gusvc) - Google -

C:\Programmi\Google\Common\Google Updater\GoogleUpdaterService.exe
O23 - Service: Java Quick Starter (JavaQuickStarterService) - Sun Microsystems,

Inc. - C:\Programmi\Java\jre6\bin\jqs.exe
O23 - Service: Kaspersky Lab Network Agent (klnagent) - Kaspersky Lab -

C:\Programmi\Kaspersky Lab\NetworkAgent 8\klnagent.exe
O23 - Service: NVIDIA Display Driver Service (NVSvc) - NVIDIA Corporation -

C:\WINDOWS\system32\nvsvc32.exe
O23 - Service: VNC Server Version 4 (WinVNC4) - RealVNC Ltd. -

C:\Programmi\RealVNC\VNC4\WinVNC4.exe

--
End of file - 10540 bytes
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Re: Malware: www.epoclick.com

Postdi Riverside » 27/10/10 14:55

Già partiamo male:
Logfile of Trend Micro HijackThis v2.0.2
Scan saved at 15.38.43, on 27/10/2010
Platform: Windows XP SP2 (WinNT 5.01.2600)
MSIE: Internet Explorer v7.00 (7.00.6000.16791)

1) la versione di Hijckthis è superata;
2) il sistema operativo (sempre che sia originale, questo lo devi dire tu) non è aggiornato.

Per ora:
Disinstalla la vecchia versione di Hijackthis
● lancia Hijackthis
● clicca su Config
● clicca su Misc tools
● clicca su Uninstall HijackThis & exit

Poi, esegui, nella sequenza descritta, questa procedura:

Svuota del suo contenuto la cartella Prefetch:
● Start
● clicca su Risorse del Computer
● clicca su Disco locale C:
● cerca, all’interno delle cartelle che saranno visualizzate la cartella Windows, aprila e individua la cartella Prefetch
● aprila ed elimina tutte le voci conservate al suo interno (mi raccomando, non eliminare la cartella)

****************

Scarica ed installa HitmanPro: clicca qui per il download (scegli la versione adatta al tuo S.O. - 32Bit o 64Bit)
● una volta lanciato, nella finestra principale clicca su Impostazioni
● clicca su Licenza ed attiva la licenza;
● lancia la scansione (lascia le impostazioni di default);
● al termine della scansione ti verrà mostrato un riepilogo: nella finestra di riepilogo, in basso a sinistra, avrai modo di salvare il Report generato che dovrai allegare

****************

Scarica ed installa SuperAntispyware Free Edition: clicca qui per il download
Una volta installato, configuralo in questo modo:
● imposta la lingua ITA
● alla richiesta di aggiornamento delle definizioni consenti l'aggiornamento
● nelle quattro finestre successive clicca su Avanti ed alla quinta su fine
● nella finestra Protezione homepage clicca sul tasto Protezione
● nella maschera principale clicca su Preferenze
● nella sezione Opzioni di Avvio togli la spunta alle prime tre voci e clicca sul tasto Ferma
● nella maschera principale clicca su tasto Scansione del Computer
● nella maschera successiva metti la spunta alle unità disco da sottoporre a scansione e, a destra, spunta la voce Fai una scansione completa
● nel caso in cui tu faccia uso di periferiche esterne (pendrive, hard disk, o altre) inseririscile
● clicca su Avanti per avviare la scansione del disco fisso e delle periferiche esterne
● al termine della scansione verrà rilasciato un log: salvalo sul Desktop perché lo dovrai allegare

Per recuperare il log di Superantispyware:
● lancia Superantispyware
● nella maschera princpiale clicca su Preferenze
● apri la scheda Statistiche e Registri
● al suo interno troverai il log della scansione che hai eseguito
● posizionati sul log con il mouse per eselezionarlo e clicca sul tasto Visualizza il registro
si aprirà il log in formato txt, salvalo sul desktop ed allegalo

****************

Scarica ed installa MalwareBytes: clicca qui per il download
● alla richiesta di aggiornamento delle definizioni consenti l'aggiornamento
● clicca su tasto scansiona ed esegui una scansione completa
● se vengono rilevate infezioni, eliminale
● al termine della scansione verrà rilasciato un log: salvalo sul Desktop perché lo dovrai allegare

****************

Eseguiti tutti i passaggi precendenti:

Scarica ed installa CCleaner: clicca qui per il download
Una volta installato configuralo in questo modo:
lancia il programma, nel menu di sinistra portati alla voce Opzioni e nella finestra successiva clicca su:
Impostazioni, e spunta la voce Cancellazione sicura (lenta) e nel menu a tendina seleziona la voce DOD 520.22-M (3 passaggi)
poi clicca su:
Avanzate togli la spunta alla voce Cancella solo file più vecchi di 48 ore
● alla voce Pulizia nella sezione Avanzate spunta le voci Vecchi dati Prefetch e Disinstallatori aggiornamenti di WinUpdate
● nel menu a sinistra, clicca sulla voce Pulizia e clicca su tasto Avvia pulizia per eseguire la scansione
● finita la scansione, sempre nel menu a sinistra, clicca sulla voce Registro e spunta tutte le voci comprese nella sezione meno la voce Estensioni file non usate
● clicca sul tasto Trova problemi ed avvia una scansione
● al termine della scansione clicca sulla voce Ripara selezionati e prosegui con la riparazione (questo ultimo passaggio ripetilo più volte, fino a quando non verranno rilevati più problemi da correggere)

****************

Scarica ed installa la versione più recente di Hijackthis: clicca qui per il download
● lancia Hijackthis e pulisci gli ADS (esclusivamente se la partizione e in NTFS):
● clicca sulla voce Open the misc tool section
● clicca su Open ads spy
● togli la spunta alla voce Quick scan (windows base folder only)
● clicca su Scan
● se venissero rilevati ADS, spunta tutte le caselline e clicca su Remove selected
● rilancia Hijackthis
● clicca su Do a system scan and save a logfile
● al termine della scansione verrà rilasciato un log: salvalo sul Desktop perché lo dovrai allegare

****************

allega, in questa sequenza, i log di:

● HitmanPro
● SuperAntispyware
● MalwareBytes
● Hijackthis

Per allegare i log, utilizza questo servizio di upload: clicca qui per wikisend
e, pubblica il Forumlink che verrà rilasciato dopo il caricamento di ogni singolo file.
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Re: Malware: www.epoclick.com

Postdi daveo » 28/10/10 10:57

Pronti! Allora:

1. si tratta del PC che utilizzo in ufficio.. la copia di Windows è rigorosamente originale e gli aggiornamenti sono gestiti in automatico dal server.. strano che non risulti aggiornato.. boh..
2. discorso simile per Internet Explorer.. che non uso praticamente mai perché gli preferisco Google Chrome
3. HijackThis lo avevo appena scaricato.. evidentemente avevo scaricato una versione obsoleta..

Comunque:

1. ho disinstallato HijackThis come mi hai detto di fare
2. ho svuotato la cartella Prefetch come mi hai detto di fare
3. ho scaricato e installato HitmanPro.. ho attivato la licenza gratuita e lanciato la scansione standard.. ha trovato qualche problema ma nella schermata dei risultati non esiste la possibilità di salvarne un log.. ho fatto uno screenshot (per non saper né leggere né scrivere..) e tenterò di allegartelo..
4. sono andato al link che hai scritto per scaricare SuperAntispyware Free Edition.. ma da que sito, clikkando sul link del download mi dà errore come se non trovasse più il file da scaricare.. e qui mi sono fermato.. come posso fare?


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Re: Malware: www.epoclick.com

Postdi Riverside » 28/10/10 11:34

daveo ha scritto:1. si tratta del PC che utilizzo in ufficio.. la copia di Windows è rigorosamente originale e gli aggiornamenti sono gestiti in automatico dal server.. strano che non risulti aggiornato.. boh..

Non lo è come puoi vedere:
Logfile of Trend Micro HijackThis v2.0.2
Scan saved at 15.38.43, on 27/10/2010
Platform: Windows XP SP2 (WinNT 5.01.2600)
MSIE: Internet Explorer v7.00 (7.00.6000.16791)

Da alcuni anni per XP è stato rilasciato il Servicepack3 e IE è già da tempo alla versione 8 (ed anche se non lo usi va aggiornato)..
Per il resto:
1) HitmanPro ha rilevato un una marea di virus (che spero tu abbia rimosso);
2) il link per scaricare Superantispyware è funzionante, quindi riprova.

Il fatto che quel computer sia utilizzato in un ufficio, chiude la questione: non sapendo cosa effettivamente gira, in termini di programmi gestionali ed aziendali su quel computer è, almeno da parte mia, buona norma non metterci le mani sopra.

Il quadro è comunque preciso:
1) il sistema operativo, browser e software di terze parti fondamentali (esempio Adobe Flash, Player, Javasun e Adobe Reader se installato) non sono aggiornati (quindi quel computer sarà sempre esposto a diverse vulnerabilità).
2) il computer è infetto ed andrebbe approfondita maggioramente la questione.

Presumo che il tuo ufficio abbia una Assistenza: rivolgetevi a quella, spiegate il problema, fate bonificare il computer e, soprattutto, fate aggiornare tutti i computer in uso.
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