ecco un nuovo problema che mi sa che si potrebbe risolvere con una semplice formula, ma non riesco a capire come estenderla a dovere.
Anzitutto ho un range:
Col. A: Parola di origine (esempio: Cielo)
Col. B: Parola finale (esempio: Sky)
Mettiamo caso che ho anche un altro foglio con tre colonne:
Col. A: Testo di origine (esempio: Il cielo è blu)
Col. B: Testo di arrivo (esempio: Sky is blue)
In entrambi i fogli sia il 'dizionario' che le frasi contengono numerose voci.
Devo accertarmi che: SE nella frase in A2 è presente UNA QUALSIASI parola/espressione contenuta nella colonna A del dizionario, ALLORA voglio che il valore della formula = alla parola corrispondente a quella trovata nella Col. B del dizionario. ALTRIMENTI c'è un errore! Inoltre, nella frase d'origine ci può essere più di una parola contenuta nel dizionario, nel qual caso sarebbe perfetto se potessi controllare quante e quali parole sono contenute nella frase d'origine e vedere se le corrispondenti parole finali sono contenute tutte nel testo d'arrivo.
Ho pensato prima di tutto a una cosa semplice, senza range. Uso Excel 2007.
- Codice: Seleziona tutto
=IF(NOT(ISNUMBER(SEARCH("Parola di origine";A2)));"nessuna parola del dizionario!";IF(ISNUMBER(SEARCH("Parola finale";B2));"corrispondenza OK";"corrispondenza errata!"))
Ora, ciò che mi serve fare è sostituire a "parola d'origine" un intero range che va da A2 ad A500 di Sheet2 (per esempio) e che una volta trovato il valore venga confrontato con il suo analogo nella colonna B (esempio, se il 5° valore del range, Sheet2!A6, viene trovato in Sheet1!A2, allora Sheet2!B6 sia confrontato in Sheet1!B2).
Non so se sono stato molto chiaro, ma se potete aiutarmi mi fate un grande favore.
Inoltre c'è da considerare che nella frase ci può essere più di una parola dal dizionario...