Non ho mai usato rosegarden per produrre spartiti, ma di solito uso lilypond direttamente.
Che ci metta molto è normale: lilypond è un compilatore, che prende in input un file di testo e dà in output un pdf. Il processo non è certo veloce.
Per quanto riguarda la stampa di singole voci: lilypond è tranquillamente in grado di farla, basta intervenire sul file di testo in input (.ly), magari aiutandosi con il corposissimo (ma, va riconosciuto, veramente ben fatto) manuale.
Tanto per darti un'idea, questo è la parte finale di un mio file .ly:
- Codice: Seleziona tutto
\score{
<<
%chord names: transposition to Eb
\new ChordNames{\set chordChanges = ##t \transpose ees bes \harmony}
%melody: transposition to Eb
\new Staff{\set Staff.instrumentName = #"Alto Sax [Eb]" \key c \major \transpose ees bes{\melody}}
>>
\layout{}
\midi{}
}
In pratica: questo spartito ha due linee (contenute tra << e >>), una di accordi (contenuta nella variabile \harmony e trasposta da si bemolle a mi bemolle), ed un'altra di pentagramma vero e proprio (contenuta nella variabile \melody, e trasposta allo stesso modo, ma mantenendo la tonalità di do maggiore, cioé senza alterazioni in chiave).
In più, dico che voglio il pdf (\layout{}) e l'output midi (\midi{}).
(per chi è curioso, è la trasposizione di uno spartito per sax tenore in sax contralto).
Come si faccia usando come frontend rosegarden non ne ho un'idea neppure vaga...
Il faut être toujours ivre. Tout est là : c'est l'unique question. Pour ne pas sentir l'horrible fardeau du Temps qui brise vos épaules et vous penche vers la terre,il faut vous enivrer sans trêve...