Ciao zorro,
forse ti può aiutare il Glossario di PC-Facile:
http://www.pc-facile.com/glossario/sistema_operativo/Comunque in buona sostanza, sì, il Sistema operativo è un insieme di programmi... che permettono di esegure altri programmi!
Un eseguibile è il risultato della "compilazione" di un programma, ovvero della trasformazione delle istruzioni del codice (C, Visual Basic) in istruzioni di linguaggio macchina "comprensibili al calcolatore"; di solito consiste in una routine principale che richiama altre parti di codice, sempre all'interno dello stesso eseguibile, che provvedono a svolgere le diverse funzioni per cui il programma è stato progettato.
In molti casi, un eseguibile può richiamare altri eseguibili, anche situati in una diversa cartella o addirittura su un altro computer. Nei linguaggi di programmazione esistono apposite istruzioni e funzioni che permettono proprio questo genere di chiamata.
Se un gruppo di eseguibili che solitamente svolgono funzioni inerenti la stessa area (esempio: gestione delle operazioni sui file) viene compilato in un modulo che non è direttamente lanciabile dall'utente ma può essere richiamato da altri programmi, si parla di "libreria" (anche se sarebbe corretto dire "biblioteca", visto che in inglese si chiama "library").
Un esempio di "Library" sono i file .dll (abbreviazione di Dynamic Link Library) che abbondano nei sistemi Windows e che tanto ci fanno penare quando per qualche motivo si danneggiano o vengono infestati da qualche virus.
Spero di non aver generato ulteriore nebbia!
Ciao,
MAx