headline ha scritto:Ma io ho Xp attivato....ah forse tu dici che non l'ho attivato io, ma mi è stato attivato, da chi l'ha pre-installato, la fabbrica diciamo. Dico bene ?
Ricordi forse di averlo attivato?
headline ha scritto:E questa pre-attivazione è riconosciuta da windows, anche perchè se no come fanno ad arrivarmi gli aggiornamenti e a vedere che è legale ? Giusto ?
giusto
headline ha scritto:Se formatto con il cd che ho, poi devo mettere il product key stampato sull'adesivo, giusto ?
Se me lo chiede .
solo se dovesse chiedertelo.
headline ha scritto:Se non me lo chiede vuol dire che mette quello di fabbrica. O no ?
Se non te lo chiede amen.
headline ha scritto:Una volta messo il productkey che è nell'adesivo, se faccio la ricerca con il software Magical Bean KeyFinder dovrebbe trovarmi il seriale uguale a quelloche è stampato sull'etichetta e che ho appena messo.
Non ne sono sicuro, perchè non so come funziona il programma, ma immagino di si. Il fatto è che questi programmi non hanno un gran senso per le licenze OEM, questo dovresti afferrarlo se avessi seguito il mio discorso nel post precedente. OEM significa che funziona SOLO sul PC d'origine: non posso metterla su un altro PC.
headline ha scritto:Se invece non avessi il cd, avrei ( o avrò, boh....) la recovery in una partizione (che si attiva con che tasto per vedere se c'è ? Scusa l'ulteriore domanda . ).
Il produttore deve fornirti un sistema di ripristino, che sia da partizione, da CD, da chiavetta USB...
headline ha scritto:Mettiamo che questa recovery ce l'ho, la uso per rimettere Xp e qui torna a mettermi il seriale di fabbrica e quindi usando di nuovo il software keyfinder, troverei di nuovo il seriale che ho trovato adesso, quello di fabbrica giusto ? Usando la recovery non mi chiede nessun productkey quindi, se non ho capito male, se la usassi o se la userò....
Nel funzionamento ideale di una licenza OEM, tu non userai MAI il codice stampato sul COA (il famoso adesivo).
headline ha scritto:Nel cd che ho, vorei capire se c'è il productkey o no ? Che poi mi hanno detto che il cd è OEM originale, non di ripristino. Almeno se non ho capito male.... Cosa significa ?
Non significa nulla. E' un disco di ripristino del sistema operativo con licenza OEM.
headline ha scritto:E se avessi uno di ripristino ci sarebbe ugualmente il productkey nel cd o se formattando e avendo questo cd, devo mettere sempre il productkey stampato sull'etichetta adesiva ?
come già spiegato, è un disco di ripristino del sistema operativo con licenza OEM e non devi inserire codici a meno di casi particolari (leggi: il sistema operativo si incasina dopo un aggiornamento).
headline ha scritto:Anche perchè ho sentito dire, speriamo che non mi succeda, che può succedere che una volta messo il seriale stampato sull'etichetta adesiva, dopo la formattazione, non viene riconosciuto.
Mah. Anch'io sento dire che nel 2012 il mondo finirà ma non sto mica a pensarci.
Anche se dovesse succedere (e non ho detto che sia probabile o possibile) ti rivolgerai al produttore.
PS: rispondo quando posso, e non ricevo notifiche su questo topic, dunque abbi un po' di pazienza