Salve a tutti ... ognitanto ho anche io dei grattacapi da risolvere ....
dunque ... iniziamo con un ... da poco ho cambiato pc ....
Mb:asus m4a77td pro/u3s6
So:xp sp3
la parte blu è gia risolta
questa simpatica scheda aveva un programmino carino che si chiama turbo key (quello dei vecchi 286??... più o meno si)...
praticamente tramite un altro programma "epu-4 engine" posso selezionare se far girare il pc limitandolo a 800 Mhz con un voltaggio a 0.9280Volt che viaggia benissimo per fare quasi tutto oppure quando gioco lo metto in modalità "aereo" e mi sembra che vada a 3200Mhz ma non ricordo bene diciamo che quando i programmi chiamano la cpu è libera di salire fino al massimo ..... quindi tornando al programma turbo key faceva in modo di fare questo passaggio premendo il pulsante di alimentazione..... ho provato qualche volta ma dato che sono un amante della sospensione e ho settato la sospensione sul pulsante di almimentazione ho preferito chiudere il programma e toglierlo anche dall'avvio automatico.... e per un pò ha funzionato tutto normale....
io riavvio all'incirca una volta alla settimana, quando spengo la sera/notte invece preferisco la sospensione ...
dopo qualche giorno mi accorgo che il pulsante non risponde più ... apro e chiudo più volte anche turbo key ma niente... quando turbo key è aperto il tasto funziona e fa il cambio di velocità quando invece chiudo il programma il tasto non fa nulla..... accidenti..... ho impostato stand-by sul pulsante e funzionava, poi ho rimesso sospensione e ora funziona.... mi sa che mi ha preso per il culo ....eppure immagino che una cosa così semplice l'avrei già provata...mah....allora diciamo che tutta questa parte che ora colorerò di blu sembra risolta....
quindi passiamo al problema che persiste cioè la sospensione che all'inizio andava benone poi una volta ho notato che anche andando in sospensione lasciava corrente all'usb dato che ho connesso un hub usb che ha la spia di alimentazione e quelle di avvenuta connessione e li ho detto pazienza .. ma dopo poco anche alla porta ps2 lascia alimentazione dato che il ricevitore della tastiera wireless ha la spia num lock che rimane accesa ....
quindi sono ben sicuro che all'inizio spegneva tutto poi rimaneva l'usb e dopo poco anche la ps2 ovviamente non ho fatto modifiche al bios e comunque sono andato a controllare che tutte le opzioni di boot fossero disabilitate ... ho anche provato il programma dumppodel quale si è parlato poco fà ma sembra che riguardi solo le impostazioni dello stand-by .......
un'altra cosa strana è che la scheda di rete invece si spegne totalmente e fino ad ora nei vari pc che ho visto la scheda rimaneva sempre accesa... al massimo passava dall'impostazione gigalan a 10Mps ...
la cosa che mi dà fastidio alla fine è che basta premere un qualsiasi tasto della tastiera perchè si avvii il computer .... quindi assomiglia di più ad uno stand-by S3 che a una sospensione tranne che per il fatto che in stand-by la spia PWR rimane lampeggante invece in sospensione si spegne ... e anche dal messaggio di win di preparazione sospensione o preparazione stand-by
son quasi sicuro che le impostazioni siano nel registro di configurazione dato che anche dumppo va semplicemente a modificare delle chiavi nel registro però andarle a trovare è un compito da pochi.....
mi sapreste aiutare??
grazie, saluti