Eccomi qui.
Allora, se è un problema di registro, puoi provare a fare così:
dì a IE8 di fare il controllo del browser predefinito: se scopre di NON essere il browser predefinito, digli di diventarlo... di fatto questo va... a cambiare lo UA di default nel registro!
Puoi anche provare ad installare un altro browser (ad es. Firefox), configurandolo come browser di default, poi riaprire IE e rimettere lui come default. (fatto questo, prova a verificare se il tuo sito è accessibile da entrambi i browser)
Altrimenti:
- Disinstalla IE8
- Ripulisci il registro dalle chiavi inutilizzate o che hanno problemi, utilizzando un programma come Ccleaner o Glary Utilities (o magari entrambi)
Reinstalla IE8 e riprova. Se sei fortunato dovrebbe andare...
Fallite queste prove, puoi provare a passare allo smanettamento sul registro. in questo caso... buona fortuna!
Nel link che ti ho dato, secondo me, la parte interessante è questa:
For IE7 in Windows Vista, you can just copy and paste these Reg commands in the Vista Command Prompt and press ENTER:
To add the Version key with a spoofing user agent string value:
%windir%\System32\cmd.exe /k %windir%\System32\reg.exe ADD "HKLM\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Internet Settings\5.0\User Agent" /v Version /d "Opera/9.2.1" /f
Ora, a te non dovrebbe interessare l'intero comando da shell né il fatto di "travestire" il tuo browser da Opera 9.1, quanto, piuttosto, la chiave del registro che viene coinvolta:
HKLM\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Internet Settings\5.0\User Agent
dove HKLM sta per HotKey_Local_Machine.
E' vero che il sito sembra fatto per utenti di Vista, però ho verificato sul mio PC e la medesima chiave è presente anche su XP SP3... quindi può valere la pena provare.
Nel tuo caso, al posto di "Opera 9.2", puoi provare a mettere quella relativa ad IE,8che però devi prima recuperare da qualche parte (in rete ho trovato quella di IE8 con Vista:
Mozilla/4.0 (compatible; MSIE 8.0; Windows NT 6.0) (quella di XP la trovi tra qualche riga)
Tieni traccia di tutte le modifiche che fai, in modo da poter tornare ai valori precedenti in caso di bisogno.
Altre chiavi che possono essere utili (prese dal mio PC, facendo brutale ricerca della stringa "User Agent" all'interno di Regedit):
HKEY_USERS\.DEFAULT\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Internet Settings => sul mio PC,
User Agent =
Mozilla/4.0 (compatible; MSIE 8.0; Win32)Questo dovrebbe essere lo Useragent impostato per default a i nuovi utenti; Se ci fai caso, esistono diverse ramificazioni dell'albero del registro, ognuna dedicata ad un diverso utente ma tutte aventi più o meno la medesima struttura. Da me, ad esempio:
HKEY_USERS\S-1-5-18\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Internet Settings
HKEY_USERS\S-1-5-19\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Internet Settings
HKEY_USERS\S-1-5-20\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Internet Settings
Prova a verificarli tutti: sicuramente uno è quello che stai usando in questo momento.
HKEY_USERS\S-1-5-21-73586283-1364589140-1801674531-1005\Software\Microsoft\Advanced INF Setup\IE UserData NT\RegBackup\0.mapPer questa io ho:
ef29a4ec885fa451 =
,33,HKCU,Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Internet Settings,User Agent,HKEY_USERS\S-1-5-18\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Internet Settings
HKEY_USERS\S-1-5-21-73586283-1364589140-1801674531-1005\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Internet Settings.
BEh, che dire.... speriamo che sia d'aiuto!
Ciao,
MAx