Mikizo ha scritto:Sai che non capisco quet'indagine? Il segnale è uguale dappertutto, e i problemi sono sempre gli stess
Magari-!!Realizzare una rete TV digitale DTT - SFN - è la prima volta che accade in ITALIA ( Siamo ancora in sperimentazione )..e' la prima volta che si cambia la tecnologia video !!
(
In Italia ahime' siamo gli unici in Europa a non avere la TV via cavo,
la preferisco alle odiose antennine antiestetiche che si trovano sui tetti ...il cavo e' il cavo
-
DGTVI il consorzio che ha dettato le normative ,(la trovi qui
http://www.dgtvi.it ) aveva garantito che il segnale DTT era immune alla propagazione atmosferica, e alle interferenze dei canali analogici ...ma attualmente questo non si verifica
!!!
Dalle mie parti -abito al centro del Mediterraneo- ,in Apulia- in questo periodo
anomalo soffia il vento di scirocco (umidita superiore all80%) - vengono favoriti i fenomeni di propagazione atmosferica( straordinariamente anche in questo periodo invernale ).
In Estate in casi eccezionali si ricevono TV analogiche slave , albanesi , croate ...di tutto , e segnali dalla MAIELLA ( abruzzo )...chiaramente in queste giornate ....è un disastro totale !Gli attuali Canali analogici e DTT sono fortemente disturbati ( siamo su un territorio pianeggiante e non schermati da catene montuose ).
Per il segnale DTT il MER ( modulation error ratio ) cala vertiginosamente e dopo
il buio è totale ( se si abbassa il segnale portante,al ricevitore DTT si arriva sul famigerato "gradino " della soglia di ricezione e il video ti abbandona ..shermata nera !!
...Ieri sera stavo vedendo Rai 4 ( stavano trasmettendo una replica della replica di ROBOCOP-) l'immagine si
improvvisamente oscurata !!..per tutta la serata il Mux 1 di RAI ..tra cui Rai4 era KO
e RAI 4 non esiste FREE neanche sul satellite ..!!
I sistemi radianti Tv dei ripetitori ,( con i relativi diagrammi di irradiazione ) sono stati progettati e offsettati per segnali Tv analogici e per un territorio italiano molto variegato ...ALPI , appennino, colline , il tavoliere delle orecchiette..pianeggiante (la Puglia ).
In CAMPANIA per esempio ormai( da piu' di un anno ) i tecnici del controllo qualita' di Mediaset sono allocati in zona ( trasferiti temporaneamente da altri sedi regionali ) per risolvere sia i problemi dell'utenza sia i problemi di trasmissione.E' ormai risaputo che possono interferirsi due tramettitori SFN che possono trovarsi in regioni confinanti ..!!!
Un ricevitore SFN (i ricevitori in banda SHF installati nei ripetitori televisivi ) utilizzano il clock del GPRS per sincronizzare l'intervallo di guardia dei canali della rete . Chiaramente la tecnologia DTT e' un sistema affidabilissimo ma ...molto vulnerabile .....gli amici tedeschi dicono che ormai è abbandonata ( ..gli credo ..con la tv via cavo )).Chiaramente se esiste un problema sulla catena ponti ( da Segrate fino a Punta Raisi in sicilia ) ....iniziano i problemi ....che si trascinano su tutta la catena !!Attualmente le postazioni scambiano i transiti in SHF terrestri ...commutando sul satellite !!Ma con la tecnologia in digitale terrestre questo giochetto non si puo' fare !!
Chiaramente se abiti a Segrate o a Milano dove ricevi da Valcava ..per 365 giorni all'anno non hai problemi !!(da Segrate a Valcava c'è solo un ponte SHF )
Una mia amica di Trento, dico purtroppo ., mi ha detto che ha sempre problemi di ricezione con squadrettamenti frequenti!!! ..ma anche per gli edifici adiacenti il problema e' identico .
comixena ha scritto:nikita75 ha scritto:Ciao a tutti .
La cosa importante
-ci sono problemi di squadrettamento dell'immagine ?( Effetto mosaico )
si succede
e con che frequenza ?
così spesso che la notizia è finita sul giornale
Speriamo come ha detto comixena di non finire sui giornali
Bill gates è americano ( e da Windows 98 a Wind 7 ..le " pezze" sono state tante ) , ma Gugliermo Marconi e' "italiano" !!!E da buoni italiani .....
un po' di spirito nazionale !!
Fonti prese da
http://broadcastengineering.com/http://www.delprete.ch/skip/propagazion ... ferica.pdfhttp://www.ariss.orgSicuramente la cosa che mi interessa di piu' ( per adesso si possono esprimere le regioni dove lo switch off è avvenuto )
..
.I DTT e' una tecnologia pluralista?? o sara sempre una una bussines tv PAY FOR VIEW??....o sara' un'altro posto dove vendere la domenica mattina le TELEPROMOZIONI ??( nel multiplex fino a 7 canali..tutto è consentito )