di jac0 » 09/02/11 01:35
La funzione è: CERCA.VERT(valore;matrice;indice;bit)
'Valore' è il valore da cercare nella 1a colonna di 'matrice'. 'Valore' può essere un valore, un riferimento o una stringa.
'matrice' è la tabella dei dati. Usare un riferimento a un intervallo o un nome di intervallo.
Se 'bit' è VERO, i valori nella 1a colonna di 'matrice', affinché CERCA.VERT dia il valore corretto, devono essere in ordine crescente: ...; -2; -1; 0; 1; 2; ...; A-Z; FALSO; VERO. Se 'bit' è FALSO, l'ordine detto non è necessario.
I valori nella 1a colonna di 'matrice' possono essere testo, numeri o valori logici. La funzione non rileva le maiuscole.
'Indice' è il numero di colonna in 'matrice' che deve dare il valore. 'Indice' = a 1 dà il valore nella 1a colonna di 'matrice', 'indice' = a 2 dà il valore nella 2a colonna di 'matrice' e così via. Se 'indice' è < di 1, CERCA.VERT dà #VALORE!. Se 'indice' è > del numero di colonne di 'matrice', CERCA.VERT dà #RIF!.
'bit' è un valore logico che specifica il tipo di ricerca che CERCA.VERT deve eseguire. Se è VERO o è omesso, verrà restituita una corrispondenza approssimativa, ovvero il valore più grande che sia < di 'valore'. Se è FALSO, CERCA.VERT cerca una corrispondenza esatta. Se non viene trovata, viene dato #N/D. Se CERCA.VERT non trova 'valore' e 'bit' è VERO, usa il valore più grande <= a 'valore'. Se 'valore' è < del valore più piccolo della 1a colonna di 'matrice', CERCA.VERT dà #N/D. Se CERCA.VERT non trova 'valore' e 'bit' è FALSO, CERCA.VERT dà #N/D.
Tre bugie: tasso zero, gratta e vinci, tutto a metà prezzo