Salute a tutti
Nei giorni scorsi si sono verificati fenomeni singolari e mai accaduti dopo diversi anni di impiego del pc la cui configurazione, che sebbene datata soddisfa piuttosto bene le attese, è la seguente: CPU Celeron 2.20 GHz, 1.2 GB RAM, OS Win 2000 Professional installato dal negoziante a suo tempo, HD principale Maxtor 80 GB. I problemi consistenti prima nello spostamento della posizione sul desktop e/o scomparsa dalla scrivania di files o cartelle all’avviamento e poi nell’impossibilità di accedere a internet ( «E0040: Timeout durante il tentativo di connettersi alla rete» fallendo ripetutamente la negoziazione col server ). Il backup è stato effettuato poco tempo fa, andando a buon fine, e non si è mai ricorsi ad alcuna formattazione, personalmente.
Non si hanno competenze approfondite in materia, comunque nel dubbio si trattasse dell’azione di virus o malware si decise di vedere se l'OS, ormai non più sopportato da Microsoft negli updates, offrisse margini di manovra. Si è così riusciti a ripristinare la connessione al web optando per la ricerca delle impostazioni internet in maniera automatica anziché manuale. Con propria sorpresa, e forse con soddisfazione di terzi sconosciuti, si riesce a navigare pur con fenomeni tipici di una infezione, lentezza e talvolta bloccaggi del sistema che tuttavia con 'Task manager' si riesce, per ora, a risolvere.
Ad ulteriore conferma di problemi in corso dopo alcune connessioni con Alice in tale modo è comparso un messaggio:
«I0157: non è stato possibile raggiungere un server con la scheda di rete [Bluetooth LAN Access Server Driver], che è configurata per questo profilo. Tuttavia è stato raggiunto un server con la scheda [Broadcom NetXtreme Gigabit Ethernet]. Modificare il profilo per usare questa scheda?» Naturalmente se non si offre il consenso non si riesce a connettersi alla rete, sembra quindi che anche i drivers siano stati ‘coinvolti’, come non saprei.
Compiendo delle ricerche, googlando e surfando, si è venuti a conoscenza di antivirus che possono operare in 'modalità provvisoria' per ridurre i rischi di interferenze e neutralizzazioni da parte di virus o malware, però impiegati seguendo certi criteri, avendo il pc infetto non saprei come fare.
Nonostante tutto dopo avere disinstallato il vecchio antivirus E-Trust si è provato a far operare due free anti-virus, a rotazione installando/disinstallando, in modalità normale perché in ‘provvisoria’ non è possibile connettersi a internet, nella speranza che un po’ di pulizia potessero farla. Con Avast nessuna minaccia rilevata, con Avira si rilevarono ‘exploit EXP/CVE-2009-3867.EH’ e ‘.GC’ oltre a ‘EXP/CVE-2008-5353.ND’ (riportando il ‘contenuto della colonna ‘Messaggio’ della Quarantena Avira) ed un adware o spyware, quindi una scansione con Malwarebytes che non rilevò nulla. Si rammenta col pc nelle condizioni di cui sopra.
Ringrazio anticipatamente per gli eventuali contributi
Saluti
Ps: si avrebbe intenzione di passare a Linux (Debian 5 la distro) con un nuovo HD ma ci si stà riflettendo, però si desidererebbe poter disinfestare il disco rigido che presenta tali problemi anche perché forse non è il caso di scaricare file iso o altro in certe condizioni e diversamente non si saprebbe a chi rivolgersi.