Se bene non sia consigliatissimo farlo, prova a pulire la lentina laser del tuo masterizzatore.
La procedura non è complessa, ma non garantisce un risultato. E' probabile che non lo si recuperi ugualmente! Tentare non nuoce.
Molti masterizzatori DVD e CD dopo tanti utilizzi soffrono il problema di non riuscire più a leggere i supporti! In molti casi il problema è risolvibile, ma in altrettanti casi fate prima a sostituire l'unità ottica!
La via più facile per pulire una lentina laser sporca è quella di acquistare uno di quei kit di pulizia che si trovano praticamente dappertutto!
qui ne riporto un'immagine
L'uso di questi prodotto potrebbe risolvere il problema, ma ovviamente non garantisce un risultato!!
Esiste un secondo metodo un po più ortodosso per provare a sistemare il problema!! Effettua però questo metodo su lettori ormai fuori garanzia e che ormai ci hai perso le speranze! Se sbagli potresti effettuare danni irreparabili e quindi potresti compromettere il lettore!!
Come al solito, togli fisicamente la corrente al computer, togliendo il filo dall'alimentatore!
Smonta le ante laterali del case e svita con un cacciavite le viti di supporto del lettore o masterizzatore DVD CD che crea problemi!! Sgancia i cavi di collegamento al computer e l'alimentazione del tuo lettore e riponilo su un tavolino a testa in giù!
Vedrai le viti che chiudono il coperchio, svitale tutte e rimuovi il coperchio!
Prendi adesso una graffetta ferma carte, allungala per ottenere un oggetto lungo al fine di aprire il cassetto del lettore:
Apri completamente il carrello del lettore e sgancia la mascherina di protezione.. Ecco il risultato:
A questo punto dovresti rimuovere il coperchio di copertura dal lato opposto e vedrai già il meccanismo di lettura!
Procurati un cotton fioc senza alcun solvente o cose simili, basta solo il cotton fioc!
Localizza la lentina laser, che dovrebbe essere più o meno tipo questa:
Con il cotton fioc massaggia delicatamente la lentina senza farla muovere troppo o calcare la mano, il movimento deve essere il meno possibile rude. Non stiamo pulendo delle incrostazioni di calcare, ma solo togliendo qualche leggero strato di polvere alla lentina. Quindi niente forzature..
Fatto questo, non dovresti fare altro che richiudere il tutto ripetendo i passi al contrario e riprovare nuovamente se il lettore adesso funziona o meno!!