Ciao a tutti, mi sono iscritto da poco nel forum, che seguo già da un pò di tempo, apprezzando la competenza e la disponibilità di molti di voi.
Ho un serio problema con il mio PC.
E' un packard bell abbastanza vecchio, S.O. Windows XP Home sp3, 512 mega di ram (da me ampliata perchè la dotazione iniziale era di 256 mega).
Il PC aveva due dischi fissi interni, quello originario di 20 Giga ed un altro da me installato di 80 giga, per i dati.
Pichè il disco fisso originario C, sul quale era installato il sistema operativo, mi dava problemi, e risultavano danneggiati alcuni clusters, ho pensato di far diventare il disco fisso di 80 giga come disco master ed installarvi il sistema operativo, avendo acquistato un disco fisso esterno da 320 giga per i dati.
Qui sono cominciati i problemi.
Con il programma di ripristino della Packard Bell, con il floppy e i tre CD da me creati quando ho comprato il PC, mi dava un errore nella lettura del primo CD, e, leggendo su altri forum, mi è sembrato di capire che il problema dipendeva dalla mancanza di alcuni file che erano contenuti nel disco fisso originario.
Ho provato allora a reinstallare l'immagine del disco fisso che avevo fatto, quando ormai il disco C era già comunque danneggiato, con acronis true image, ma il PC non avvia il sistema operativo.
Ho provato allora a installare Windows XP professional, da una copia di un altro PC, ma superata la prima fase di formattazione e caricamento dei files, al riavvio successivo, dopo il quale dovrebbe iniziare a caricare il sistema chiedendo via via le varie impostazioni, viene fuori la scritta file boot.ini non valido, avvio da C\Windows, solo che il sistema non parte.
Non so più che fare ! Ho letto che questo messaggio di solito si presenta nei casi un cui comunque il sistema poi si avvia, e ho cercato di seguire la procedura di attivazione della console di ripristino suggerita anche dalla microsoft (schiacciando il tasto R all'inizio della installazione), ma il PC non risponde a questo comando.
Potreste aiutarmi ?
Grazie !
Ciao