Sul DT ho il mio modesto pensiero (che copincollo come lo scrissi da un'altra parte):
Parafrasando il titolo di un vecchissimo film di Bud Spencer, vorrei soffermarmi a riflettere sull'invenzione del digitale terrestre, ed in particolare su quali ripercussioni questa novità abbia avuto sui normali cittadini (riferendomi a tutti coloro che non masticano tecnologie come la pasta giornalmente...).
- Capitolo incentivi:
Capendo i gestori della nostra Nazione che il DT avrebbe avuto dei costi per la cittadinanza, nel Lazio sono stati fatti gli incentivi per l’acquisto dei decoder.
…Peccato che gli incentivi sono stati fatti da una determinata fascia di modelli di decoder in su; generalmente modelli coi quali si sarebbe poi potuto prendere anche i canali satellitari. Sinceramente, se ho bisogno degli incentivi, vado a farmi un modello di decoder d’un certo livello, oppure me ne faccio uno semplicissimo, basta che mi continui a far vedere ciò che seguivo prima?...
- Capitolo qualità del servizio ed accessibilità:
Quando la tv era analogica, solo per determinate zone geograficamente svantaggiate era praticamente impossibile prendere i canali; a quanto pare, il DT sembrerebbe aver ovviato a questi problemi...
Il fatto, però, è che c'è stato un livellamento delle possibilità di visione tra chi prima poteva, e chi no.
Ora la tv dovrebbe (dico dovrebbe perché non ho avuto modo di controllare di persona in ogni casa) poter essere vista anche nei più sprofondi meandri della nazione, e questa è una cosa buona.
Uno dei problemi è che, chi prima non trovava nessuna difficoltà a vedere la tv, ora si trova (e molti veramente spesso) ad avere una tv:
con canali che si vedono "a singhiozzo"
con canali che spariscono dall'elenco
con canali che si scambiano tra loro
con canali che, in salone si vedono, ma in camera da letto no
con canali che, in cucina si prendono sul 27, ma nello studio sul 39
…e così via…
Quelle citate sono alcune delle difficoltà che ho avuto modo di vedere di persona nelle case.
In un luogo dove sono stato, ad esempio, nonostante 3 cambi di antenna e 4 chiamate di tecnico (ho paura a fare il calcolo della spesa!
), ci si è dovuti rassegnare ad avere i canali che si vedono a singhiozzo, che spariscono, e che tornano quando decidono loro!...
- Capitolo canone:
Nel Lazio lo "suicciòf" è stato fatto l'anno scorso, ed ora finalmente si è divenuti una Regione moderna!
...Peccato che per vedere il DT è necessario munirsi di un decoder (ovviamente a pagamento da parte del cittadino), ed il passaggio è stato programmato per Giugno! Tradotto: dopo Giugno 2009, o ti dotavi di un decoder, oppure non vedevi più un tubo catodico!
Mi domando ancora se è irrilevante il fatto che i laziali abbiano a Gennaio 2009 pagato il canone per tutto l'anno, ...e per continuare ad usufruire del servizio al quale avevano diritto, si siano trovati ad acquistare (obbligatoriamente) un prodotto in più per continuare ad usufruire del diritto stesso dopo Giugno!...
Alla richiesta delle varie associazioni dei consumatori, se non di rimborsare i cittadini laziali per l'acquisto (obbligatorio) del decoder, e per i disagi tecnici (tipo chiamate varie ai tecnici... che in ogni caso ci sono a tutt'oggi...), di abbassare il canone... lo Stato per tutta risposta l'ha rincarato!
- Capitolo satellitare:
Questa cosa non la sapevo, ma m'è arrivata da più fonti con le quali ho avuto modo di parlare di persona (in un paio di casi ho visto coi miei occhi).
Chi ha Sky ha un servizio a pagamento che gli permette di vedere la tv in chiaro e allo scuro (scusate per la battuta idiota!
).
Ebbene, da quando è entrato in atto il DT nel Lazio, diverse persone che possedevano scai hanno lamentato la scomparsa, di punto in bianco, di programmi sulla tv in chiaro!
Mi domando anche se è un caso che i programmi che sono saltati erano generalmente reality… film in prima tv… e partite di calcio (casualmente, il 95% del motivo di chi si dota di satellitare...).
In pratica, chi ha pagato (e non poco) per avere un servizio, è stato (subdolamente) costretto a dotarsi di un decoder, per non rischiare più di vedersi scomparire i programmi come se ci avesse messo le mani Silvan!
- Capitolo maggior offerta del servizio:
Uno dei motivi che dovrebbero far benedire il canone, è il fatto che ora sono disponibili centinaia e centinaia di canali diversi, e questa dovrebbe essere una cosa buona!
Anche qua c’è però stato qualche problemuccio…
Ho sentito gente dire: “Prima almeno i canali erano quelli, ora invece ti trovi i doppioni!”. …Non è semplice far capire alle persone che il doppione è (ad esempio) la versione HD di quel canale (visibile per chi ha un televisore adeguato ovviamente…).
Ho sentito gente dire: “Ho detto a mio nipote di mettermi Super 3 sul televisore, e adesso ho un canale dove parlano solo di tennis!”. …Non è semplice far capire alle persone che diverse emittenti si sono riprodotte tipo Multimen degli Impossibili (quelli storici, non quelli di pochi anni fa...), ed ognuno dei canali si occupa di un argomento diverso, a volte monotematico.
Ho sentito gente dire: “Prima mi vedevo ****** (per par condicio non faccio pubblicità occulta al programma in questione) e ce l’avevo sintonizzato sul 10. Quando hanno messo il decoder me lo sono ritrovato al 124° canale! Ora ho rinunciato a sintonizzarlo perché si sposta in continuazione!”… Non è semplice far capire alle persone che, lo scotto da pagare nell’avere una vasta scelta, è quello di cercare con un pelino più di fatica quello che ci interessa…
Ecc… ecc… ecc…
Visto che ho sentito gente dire, ho voluto alla fin fine chiedere io qualcosa a loro, perché un campanello d’allarme mi suonava continuamente in testa…
Ho chiesto un po’ a tutti:
“Per curiosità… prima del decoder che vedevi in tv?”
Risposta:
“Mah… Rai… Mediaset… qualche volta La7… Poi basta perché tanto erano tutte televendite”.
Domanda 2:
“E adesso che vedi, ora che c’è il decoder?”.
“Beh… vedo la Rai… Mediaset… La7 se fanno qualcosa di buono”
Domanda 3:
“E tutti gli altri canali?”
Risposta finale:
“Nooo! Stanno troppo avanti! Qualche volta ho provato ad andare dopo il 9 (inteso come tasto del telecomando), però ogni volta cambiano i canali, …poi sono così tanti che non ci riesco a ricordarmi dove stanno, e allora lascio stare”.
Morale della favola: dal mio punto di visto il giudizio è... ehm... effettivamente pessimo...