Cerco di essere chiaro, sperando di chiudere la parentesi OT:
in un forum tutti gli interventi sono bene accetti, l'importante è che nella forma e nel contenuto rispettino determinate regole (appunto la netiquette) in modo da consentire una convivenza civile. Detto questo, una qualsiasi persona che interviene in una discussione è bene accetta, soprattutto in una discussione come questa dove si esprimono pareri, non ce n'è uno giusto e uno sbagliato, sono pareri e come tali vanno accettati, quindi non c'è nessuno di inopportuno.
Come ho premesso nel primo post di questa discussione, mi permetto di fare l'avvocato del diavolo, ossia prendo tutte le proposte e cerco di sollevare dei dubbi in modo che la discussione non sia semplicemente un "farei questo, farei quello" ma che diventi un "farei così perchè secondo me... invece secondo me no perchè..."; questo è costruttivo.
Inoltre non so come sia la vita su altri forum, ma qui si è sempre cercato di rimuovere utenti il meno possibile (a parte gli spammer) e per motivi gravi, sicuramente non perchè una persona ha espresso un suo parere che, come tutti gli altri, ha un peso e come tale va preso in considerazione.
Poi, come ho scritto, non era riferito a una persona in particolare ma una mia riflessione generale, perchè i topic si sono sempre spostati quando erano inseriti in contesti sbagliati e si continua a farlo, il problema è che ci sono (o ci sono stati) utenti che conoscono solo determinate sezioni e postano tutto li, anche se vengono continuamente ripresi; per cui io accetto il fatto che si dica "se sbaglio basta dirlo", ma uno deve anche capire che "se continuano a dirmi che sbaglio, farei meglio a stare attento a non sbagliare". E, torno a ripetere, non è riferito a una persona ma è una riflessione inserita all'interno di una discussione. Tutto qua, in assoluta serenità.