vorrei sottoporvi un problema strano:
- - Ho un Form, che uso da settimane senza problemi e contiene alcuni controlli Textbox e ComboBox: ognuno di essi ha settata la proprietà ControlSource in modo da caricare il valore corrente di un determinata cella del foglio di lavoro (ad esempio: ControlSource = "Foglio2!$J$8") e da salvare nella medesima cella quello nuovo, inserito dall'utente.
- Da un paio di giorni, quando avvio il form, riesco a modificare UN solo campo con successo, dopodiché, se vado a cliccarne un altro mi esce il messaggio "Microsoft Forms: Exception occurred.".
Da quel momento, qualunque altro controllo cosa venga cliccato nel mio form (comprese le label, le pictureBox e lo sfondo del form stesso) produce inesorabilmente questo messaggio. L'unico modo per uscire dalla situazione è chiudere il form con il pulsante [X] della sua barra di controllo.
Avendo letto su un forum che potrebbe essere un problema relativo alla sicurezza, ho verificato le impostazioni: il foglio risulta non protetto, la sicurezza delle macro è impostata su "Low" e tutti i campi nel menu "Trusted Editors" sono selezionati, compreso quello che fa considerare attendibile il progetto di Visual Basic.
Smanettando, ho notato questo:
- - Da una delle textbox rimuovo l'impostazione ControlSource e scrivo il valore corrente con una normale istruzione:
- Codice: Seleziona tutto
Sheets("Foglio2".Range("J8").Formula = Textbox14.Text
- Per questo controllo ( e solo per questo) il problema scompare e posso modificare il suo valore quante volte voglio senza alcun errore (che si ripresenta se vado a modificare qualunque alttra cosa.
Mi sembra, a questo punto, che il problema sia legato alla proprietà ControlSource.
Al di là del lavoro supplementare per inizializzare e salvare correttamente tutti i campi, vorrei capire in che modo, e soprattutto perchè si verifica questo problema, e magari se sia possibile evitarlo.
Qualcuno ha un'idea in proposito?
Grazie in anticipo,
MAx