Premesso che questa discussione e' nata per migliorare il PCFF, ho fatto leggere questo topic a un mio amico che si occupa semplicemente di ETICA DELLA COMUNICAZIONE e Divulgazione Informatica .
Leggendo la nostra NETIQUETTE ,mi ha riferito che il modello e' di immediata comprensione , ma
tecnicamente non e' utile perche' in essa sono riportate soltanto delle NORME DI COMPORTAMENTO ....e' simplicisticamente un modello di comportamento da rispettare su una piattaforma virtuale che genericamente chiamiamo FORUM .Niente anglicismi e forestierismi.
La cosa importante da concretizzare sono le modifiche negli ANNUNCI del Forum sezione per sezione !!
ESEMPIO Pratico
Negli annunci di PCFF per esempio
INDICE <<Assistenza software << Software Windows ""
LEGGERE PRIMA DI POSTARE""" "
viewtopic.php?f=1&t=88030#p500668 l'annuncio inizia cosi' ..
Alcune regole prima di inserire un qualsiasi post/topic."
l'utente viene indirizzato su cinque link differenti
"NETIQUETTE" " ° CERCA " ° GUIDE * ASSISTENZA HARDWARE * * SICUREZZA E PRIVACY ""
viewtopic.php?f=1&t=88030#p500668 Chi si e' iscritto qualche secondo fa, e si trova in
Assistenza WINDOWS deve avere
un'unica guida per sapere quali sono le
richieste tecniche della community per avere le risposte al suo problema in ASSISTENZA WINDOWS .......e basta .
Se ti trovi in ASSISTENZA WINDOWS ""Non puoi essere sballottato in cinque angoli del PCFF per .....per capire cosa ??? io cerco di capire soltanto cosa serve TECNICAMENTE alla community per risolvere il mio problema.
Se mi trovo in
ASSISTENZA HARDWARE devo avere un
annuncio con
IMPORTANTE : LEGGERE PRIMA DI POSTARE( Possibilmente scritto con un colore differente )) devo poter capire le cose importanti tecniche per facilitare le risposte della community .
E cosi deve essere per tutte le sottosezioni del forum !!!
Non ho proposto nessuna modifica di scrittura phpBB , ma semplicemente di comunicare in maniera diretta a chi si iscrive e apre un topic del NECESSARIO per avere le risposte !!!
viewtopic.php?f=1&t=88030#p500668 Tecnicamente se si vuole aiutare un nuovo iscritto che non ha competenze in materia, siamo a conoscenza che mano nella mano , dobbiamo aiutarlo a conoscere quegli angoli segreti del suo pc .....per lui sconosciuti !!
Siamo a conoscenza che molti GUIDANO IL PC ma non hanno la PATENTE INFORMATICA ...
Questo è un modello anglosassone di Netiquette che parla di PRIMA DI POSTARE ....REGOLE ----SEZIONI ((le guide sezione per sezione )
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Per ottenere il miglior computer aiuto possibile, si prega di leggere sia il "prima di postare" e "regole", sezioni che seguono:
Prima di postare
Prima di pubblicare, raccogliere più di queste informazioni sia la più appropriata al vostro problema e lo spelling nel tuo post iniziale, insieme con la tua domanda (s):
Descrivere in modo estremamente dettagliato possibile ciò che è sbagliato e quando è cominciato ad accadere. Se si tratta di un messaggio di errore, la lista esattamente.
Se ogni altra cosa si è verificato nello stesso tempo questo problema è iniziato, fatecelo sapere. Gli esempi includono l'installazione o disinstallazione di software, un'interruzione di corrente, di un virus e pulizia, ecc
Inserzione tutte le misure già adottate per cercare di risolvere il problema sarà di grande aiuto.
Informazioni sul vostro PC: versione del sistema operativo velocità del processore, RAM e dimensioni del disco rigido, ecc sono molto utili.
Questi semplici consigli di vero aiuto ai membri del forum community risolvere il tuo problema più rapida ed efficace!
REGOLE **** ****
PLEASE essere bello.
Potrei trasformare questo in 37 punti della pallottola individuali con tutti i tipi di dettagli ma in generale, sappiamo tutti che cosa significa. Non capita spesso un problema, ma qui si dovrebbe tenere a mente. Ricorda - ALTRI stanno offrendo consigli COMPLETAMENTE GRATUITO. Il minimo che puoi fare è essere gentili.
Si prega di guardare in giro per il mio sito prima di postare.
Il sito di supporto PC è pieno di un sacco di informazioni utili risoluzione dei problemi. Questo forum è solo una parte del mio sito. Se non lo hai già fatto, utilizzare la casella di ricerca nella parte superiore di questa pagina per cercare il mio intero sito per una soluzione al vostro problema.
È possibile navigare attraverso il sito a partire da mia home page, che si può raggiungere cliccando sul "Sostegno PC" scheda vicino alla parte superiore della pagina. Assicurati di ricerca nei forum con il "Cerca in questo Forum" box alla vostra destra se non avete trovato la risposta sul mio sito.
Per favore siate pazienti.
Urtare un palo dopo pochi giorni è OK, ma così facendo dopo poche ore è un po 'troppo. Qualcuno arriva a rispondere alla tua domanda il più presto possibile.
DO NOT spam.
Non credo che ho bisogno di fare troppo dettagliati neanche qui. Sappiamo tutti che cosa è lo spam. Se hai qualcosa di utile per contribuire, si prega di farlo. Se tutto quello che hanno da offrire è un link e informazioni su un prodotto o servizio che stai vendendo, si prega di non inviare, anche se è collegato alla conversazione. Un solo link in una firma a breve è bene, ma che su di esso.
NON copiare e incollare roba da altri siti.
E 'davvero la tentazione di fornire una soluzione al problema di qualcuno da copia / incolla di una risposta da un altro sito. Sia che lo sanno o no, questo è illegale. Sei violare le leggi internazionali sul copyright.
La cosa migliore da fare quando si trova una soluzione è da qualche parte per collegare semplicemente e fornisce la propria descrizione breve della soluzione. Probabilmente si può ottenere via con copia / incolla una parte molto breve del sito e poi un altro collegamento, ma è meglio attenersi al collegamento da solo.
Non chiedere aiuto per il vostro software di cracking per lavorare.
Se vedo un post come questo io probabilmente eliminarlo. Nel migliore dei Lascio il tuo post nel forum e ti verrà consigliato di acquistare il software legalmente. Che sarà l'unica correzione suggerita a voi.
Si prega di avere la cortesia di risposta indietro se una soluzione ha funzionato.
Molte persone non hanno un problema rispondendo indietro per chiedere ulteriori informazioni, se un passaggio di troubleshooting non ha funzionato, ma pochi hanno la cortesia di confermare che una soluzione ha funzionato. Non è una cosa ego - aiuta gli altri ad aiutare ciascuno nel futuro, quando sappiamo cosa ha fatto il trucco.