Netbook, l'inutilità fatta informatica
Comunque, tornando al problema esposto, hai a disposizione un paio di soluzioni ma ti suggerisco la più semplice e, per certi versi rapida.
Il sistema operativo, nei Netbook, può essere ripristinato utilizzando la partizione di ripristino.
Per accedere alla Console, riavvia il computer e subito dopo il riavvio premi continuamente il tasto
F11: si aprirà una Console che ti permetterà:
1) di ripristinare il sistema alle impostazioni originarie, quindi come appena acquistato (in questo caso, perderesti tutti i dati, quindi anche i file della tesi);
2) di eseguire un ripristino (in questo caso avverrà una sorta di sovrascrittura del sistema), conservando dati e documenti.
Per ovvie ragioni,
la procedura che devi seguire è la seconda, leggendo, attentamente, tutte le indicazioni che ti verranno mostrate.
Un paio di annotazioni:
> se la Console non viene avviata da
F11, riavvia nuovamente il computer e durante l'avvio premi in continuazione il tasto
F8; nella maschera che si aprirà, oltre a diverse modalità di avvio del sistema (provvisoria, provvisoria con rete, ecc.) nella prima posizione dovresti vedere una voce del tipo Ripristino del Computer; scegli quella voce e si avvierà la Console.
> in tutti e due i casi, dovrai nuovamente scaricare ed installare tutti gli aggiornamenti disponibili, rilasciati attraverso Windows Update;
> d'accordo che i Netbook non hanno un lettore CD/DVD .... però hanno ingressi USB: impara a salvare i dati importanti su una pendrive, cosi non corri il rischio di perderli.
Se hai dei dubbi, prima di procedere chiedi.
Comunque prima di procedere, togliti una curiosità: premi F8 (come spiegato prima) e vedi se riesci ad accedere al sistema in modalità provvisoria.
Se dovesse farti accedere al sistema in modalità provvisoria salvati tutti i dati e poi procedi con il Ripristino.