Allora, credo di aver capito cosa può essere accaduto.
Ho aperto la mia casella di posta e, prima dell'accesso (strano, mai successo) mi ha proposto
questa pagina - clicca qui per vederla (non importa se è visibile un mio indirizzo di posta alternativo, non è un problema).
Come puoi notare, viene proposta una procedura di recupero dell'account; nella fattispecie viene, offerta la possibilità di ottenere un codice di ripristino, attraverso l'invio di un SMS verso un dato cellulare.
Io, ovviamente, non ho modificato la mia impostazione (che è quella della mail alternativa) quindi non ho inserito il dato richiesto (n° di cellulare come alternativa): ho proseguito cliccando sul tasto
Salta e continua e, naturalmente ho avuto accesso alla mia casella di Posta.
Secondo me, questa cosa deve essere stata proposta anche a te: sei certa di non aver inserito il tuo numero di cellulare per poter attivare quella impostazione per l'eventuale ricevimento di un codice di ripristino? (o di non averlo inserito, a suo tempo, visto che ho controllato è c'è la possibilità, nella maschera delle impostazioni dell'account?).
Altra cosa: c'è qualcun altro (oltre a te) che conosce i tuoi dati di accesso a Gmail?