un pò di dati.....
tipo do pc ... portatile o fisso
se è fisso è un assemblato o computer di marca...
quanto è vecchio il pc
e se hai mai reinstallato da quanto tempo lavora il sistema operativo
che sistema operativo hai
ogni volta che si installa un programma anche se viene cancellato rimarranno sempre dei pezzetti ed essi pianpiano rallentano semprepiù il sistema operativo
a volte "cancellare" cose si rischia che il sistema continui a cercarle quindi il lavoro per la ricerca rallenta il resto
oppure cancellando le cose sbagliate si rischia di rendere instabile il sistema
.....
sono tantissime le cose e a volte è più facile partire da zero
il sistema comunque ha un periodo di vita che dipende dall'utilizzo....
per esempio io mi ritengo un buon utilizzatore del sistema... dato che non faccio tanti esperimenti (installa, prova, disinstalla) , cerco di mantenerlo sempre aggiornato , tengo pulito registro e specialmente i programmi in avvio , e a livello hardware pulisco mensilmente l'intero pc con l'aspirapolvere "che ritengo il metodo migliore" e ognitanto lo smonto totalmente e aspiro scheda per scheda e specialmente tutti i connettori, cambio la pasta alla cpu ... olio le ventole ecc
... insomma mi sono fatto le mie esperienze ed in base a queste ho capito che il sistema operativo (win XP) a me dura un anno a piene prestazioni dopo di chè inizia a calare sensibilmente.... una volta sono arrivato a 2 anni ma oramai il sistema era molto rallentato ed era diventato anche instabile .....
quindi quando sò che si avvicina il momento compro un nuovo hd ed inizio a preparare il nuovo sistema nei momenti più liberi .... e appena è pronto sostituisco definitivamente l'hd .... tenendo per un pò quello vecchio senza toccarlo e quando son sicuro che tutto è a posto ... formatto e declasso l'hd a disco da backup
e pianpiano ci si fa la collezione
questi sono quelli che ancora funzionano e utilizzo... poi ci sono ancora quelli non più affidabili, bruciati o troppo piccoli per essere presi in considerazione ....
il primo (con etichetta blù) ad esempio è del vecchio sistema che ho smontato ad ottobre ancora intatto ... in fondo ci sono anche quelli originali dei portatili ....
si sono andato un pò largo nel racconto ...
saluti
Se più gente trattasse la gente con favor, avremmo meno gente difficile e più gente di cuor.