mmm.....
si...diciamo che sarebbe una di quelle cose da avere davanti per capirci meglio.....
comunque qui in messaggi lunghi nessuno mi batte e hai fatto bene a scrivere tutto quello che ti veniva in mente ... tanto sarebbero state cose che ti avremmo chiesto noi ...
poi Pc-facile dev'essere il meno tecnico possibile...facile appunto ....
vedi come son bravo a dilungarmi io
dicci un pò cosa fà trà il momento che schiacci il bottone d'avvio a quando si blocca con il cursore lampeggiante ...
vedi delle schermate??
hai detto che hai cambiato il boot quindi presumo che sei passata dal bios giusto?
se è così sei più esperta di quanto pensi
ci sarebbe una prova che aiuta a determinare se il pc a livello hardware funziona bene e questa prova consiste nello scaricare una versione di linux e masterizzarla.....
il bello della maggior parte delle versioni di linux è che sono live .. quando carica il cd puoi scegliere se caricare linux e provarlo senza alcuna installazione o proprio installarlo di fatti si chiamano proprio live cd
una volta caricato linux potrai anche vedere i file che ci sono sull'hd ... potrai provare il funzionamento delle usb e facendo uno + uno potrai mettere al sicuro i tuoi dati più preziosi.....
una volta testato che il computer con live linux funziona allora rimangono 2 possibilità
1 è tutto problema dell'installazione
2 è possibile che l'harddisk stia partendo dato che come hai detto tu il pc non è più tanto giovane
se invece non riesce a caricare neanche linux o c'è qualche problema con il lettore cd o mi sa che è proprio il computer in generale ad avere qualche problema....
potrebbe essere che l'elettronica che si prende cura di dare il giusto voltaggio alle varie parti del computer stia cedendo e se fosse questo mi sa che non c'è rimedio o almeno non sarebbe conveniente si parla dell'intera schedamadre
però non disperiamo ..... in un portatile usato normalmente la prima cosa che se ne và è la batteria ... dopo un anno durata molto ridotta 2 anni durata dimezzata e da li dopo poco la batteria durerà solo pochi minuti....
dopo la batteria arriva l'harddisk non si possono dare delle durate precise però io penso che 4 anni sia già un bel record poi dipende sempre dall'utilizzo
quindi tornando ai test se vuoi fare il test con linux io ti consiglio ubuntu qui il link
http://www.ubuntu-it.org/scopri-ubuntu/downloadleggendo le specifiche del tuo pc sembra che abbia un processore AMD a 64 bit (dovrebbe esserci l'adesivo affianco al pad) quindi cambia la terza casella del download da 32 bit a 64....
se proprio vuoi essere sicura scaricali e masterizzali tutti e 2 .. per masterizzarli ti servirà un programma tipo nero se non hai nero prova a dirci cos'hai e vediamo se supporta i file iso comunque dovrebbero farlo più o meno tutti
se invece non vuoi fare questa prova....mmmmm..... vedremo poi....
*EDIT*
ps il download è di 700 mega ... giustogiusto per il cd ... spero che tu abbia un'adsl
saluti
Se più gente trattasse la gente con favor, avremmo meno gente difficile e più gente di cuor.