In effetti fa un po' di rabbia non riuscire ad installare 98 su macchine moderne, anch'io ho pensato....pensa come sarebbe andato a bombazza windows 98 con l'hardware di cui disponiamo oggi...solo che va a finire come nella pubblicità delle gomme P...lli, la potenza è nulla senza controllo..
per la virtualizzazione utilizzo Oracle Virtual Box che trovi qui
http://www.virtualbox.org/wiki/DownloadsIo la utilizzo su Ubuntu, perchè è più stabile e performante, visto che linux assorbe meno di windows e nel virtualizzare vai a sottrarre ulteriori risorse. Comunque nel link c'è anche il download per windows. Il funzionamento è piuttosto semplice, installi il software e poi al suo interno puoi andare a creare tutti in pc che vuoi, decidi la dimensione dell'hard disk,della ram,della scheda video, se utilizzare le porte usb ecc. Poi inserisci il cd-rom di installazione ed esegui una installazione che è del tutto simile ad una reale installazione su macchina vera.
Io ne ho create diverse,ovviamente è meglio usarne una per volta, ma si possono utilizzare anche più macchine contemporaneamente, questo dipende dalle risorse del tuo pc, soprattutto per la ram, che viene sottratta al tuo pc per essere donata alla macchina virtuale in esecuzione. Qui c'è una guida fatta abbastanza bene
http://www.valent-blog.eu/2007/06/30/virtualbox-140/ ma naturalmente con google ne trovi in quantità.
dai un pesce ad un uomo e lo sfamerai per un giorno.
insegna ad un uomo a pescare e lo sfamerai per tutta la vita.
Dell Alienware M17x