magari poi i moderatori elimineranno
ora che ci penso ma non so se esiste su tutti i portatili
il mio piccolo samsung 10pollici comunque sempre 6 celle di batteria attraverso il bios è possibile arrivare a 2 funzioni abbastanza interessanti...
1 l'equilibatura delle celle ... questo microprogramma lanciato direttamente de bios ha la funzione di scaricare lentamente e in modo bilanciato le celle di modo che tutte le celle arrivino al medesimo voltaggio.
2 utilizzo limitato batteria per allungarne la vita, le celle al litio si possono mettere in una sorta di stadio di sonno con una carica speciale intorno all'80% sapendo questo si deve sapere che le celle caricate sempre al massimo riducono la loro vita totale... quindi questa selezione sempre nel bios fa in modo di caricare le batterie solo fin al 90% ...
tu dirai... ma la carica ovviamente durerà di meno.....
certo che si ma se pensiamo che dei test fatti con questa carica limitata hanno allungato la vita utile della batteria di 1 anno io penso che sia un buon risparmio di denaro... ma questa sarebbe una cosa da fare all'inizio della vita della batteria e magari andare a disabilitarla in momenti che ci serve l'intera capacità
calibrazione della batteria
bios per la calibrazione
bios per battery exender
saluti
Se più gente trattasse la gente con favor, avremmo meno gente difficile e più gente di cuor.