Ciao a tutti,
ho intenzione di acquistare un NETBOOK, ma siccome è la prima volta che incomincio a informarmi riguardo questo tipo di tecnologia chiedo un parere a voi utenti di PC-Facile.
Il parametro principale di scelta che vorrei utilizzare è quello del prezzo. La cifra che vorrei andare a spendere è di circa 350-400 euro, qualcosa di più o qualcosa di meno.
Secondariamente mi interessa la marca del prodotto. Sarei propenso all'acquisto di un ASUS, escludendo a priori ACER e HP. Questa però è solo una mia fissazione, se secondo voi vi sono prodotti validi anche di queste marche fatemelo comunque sapere.
L'ultimo, ma non meno importante, parametro di scelta è la portabilità che si traduce in una scelta di un NETBOOK a 10'' piuttosto che uno a 12".
_____________________________________________________________________________________________________
In generale il tipo di utilizzo che vorrei fare di questo NETBOOK è quello di sostituirlo al normale NOTEBOOK nelle funzioni che richiedono più portabilità. Mi spiego con un esempio. In università ho bisogno di una piattaforma che mi consenta di viaggiare su internet, sfogliare qualche slide, guardarmi qualche video e film, ascoltare musica, eseguire qualche linguaggio di programmazione o qualche altro programma del tipo, derive, excel ecc. NON mi serve invece la potenza di calcolo utile ai PC-GAMES o ad applicazioni che richiedono un grande quantitativo di risorse come ad esempio programmi per la modellazione 3D. Mi scoccia un sacco dover portarmi dietro il NOTEBOOK soltanto per navigare su internet e mandare qualche mail riempiendo lo zaino soltanto con questo. Inoltre la durata di appena un ora e mezza della batteria mi obbliga a dover portare anche l'alimentatore. Con un NETBOOK risolverei tutti questi problemi.
Avrei bisogno inoltre di alcuni chiarimenti riguardo i processori della serie ATOM montati su questi NETBOOK in quanto ho sentito molta gente muovere critiche riguardo questa tecnologia. Tali critiche sono fondate o infondate? Esistono veramente delle pecche per questo tipo di processori?
Fatte queste precisazioni vi chiedo gentilmente di suggerirmi il modello che secondo voi rispecchia al meglio le mie richieste.
GRAZIE A TUTTI IN ANTICIPO