Buongiorno a tutti. Mi chiamo Ivano, ho 25 anni e porgo a tutti gli utenti un caloroso saluto.
Sono qui per chiedervi aiuto per un problema verificatosi sul mio portatile pochi giorni fa.
Lo stavo utilizzando quando, improvvisamente, si è spento di colpo. Dopo averlo riacceso, si è spento nuovamente dopo qualche secondo dall'accensione(il motivo potrebbe essere la temperatura troppo alta, era rovente).
Quando l'ho riacceso la terza volta ha iniziato automaticamente ad attivare una procedura di ripristino dati che è durata una decina di minuti: dopodichè sono entrato in Windows, ma ho notato alcuni cambiamenti: la barra delle applicazioni è diventata grigia ed immodificabile come funzioni, è anche impossibile aggiungere le icone su di essa come ovviamente era possibile fare in precedenza..(sono solo riuscito a farla tornare trasparente), lo sfondo del desktop è cambiato e qualche immagine per lo sfondo windows, che era nel pc sin dal primo giorno di accensione, è sparita, come se non fosse mai esistita. Messenger ed altre applicazioni si aprono con impostazioni diverse o vecchie(es. aprendo messenger mi si apre windows live today, che avevo disabilitato molto tempo fa) . Fin qui i danni sarebbero limitati, ma ho scoperto poco fa che non mi è più possibile creare nuove cartelle: se clicco sul tasto destro del mouse sul desktop(e non solo) e vado su "nuovo", il pc non mi suggerisce nulla(non file musicale, nè documento di testo, nè cartella, ecc), solo la voce "vuoto", non cliccabile. Inoltre non mi è possibile far partire lo scan di avira, e spybot non riesce ad eliminare alcuni elementi individuati. Inoltre è possibile che ci siano altri errori che ancora non ho notato.
Credete sia stata una chiusura dovuta al troppo calore (come dicevo, il pc era rovente) oppure potrebbe anche trattarsi di un virus che ha fatto spegnere il pc e poi causato questi danni? A questo proposito, ho scaricato il Nod32 e la sua scansione approfondita del sistema non ha rilevato un singolo elemento infetto o pericoloso.
Ho effettuato lo Scandisk ma non ha risolto il problema; se invece provo ad utilizzare un punto di ripristino del sistema l'operazione, dopo un breve caricamento, viene definita impossibile.
Se provo ad usare Stellar Phoenix(un software di recupero dei dati), mi ritrovo impotente perchè se clicco il tasto "select Physical disk" (per selezionare l'unità in cui c'è stato il danno) la schermata è vuota e l'unità C: non appare, non posso perciò selezionare alcunchè e quindi andare avanti(quest'ultima mia info è da prendere con le pinze: non sono un drago al pc e non ho mia usato prima Stellar Phoenix).
Ho pensato ad un possibile danno (o comunque una "interferenza") al Bios...ma come avrete già intuito non sono un grande esperto di pc perciò non posso fare altro che rimettermi nelle vostre mani e sperare nella vostra competenza e gentilezza.
Confido in qualche anima pia che mi vorrà aiutare a capire le cause e, se esistono, le soluzioni al problema.
Grazie in anticipo e scusate per la lunghezza del post.
P.s. ho presentato questo problema in un'altra discussione, un utente mi ha consigliato delle procedure che Riverside ha definito come dannose e che credo sia giusto fare conoscere a chi eventualmente deciderà di aiutarmi. Purtroppo le ho effettuate, fidandomi. Ecco la discussione:
viewtopic.php?f=2&t=92309
Rigrazio infinitamente chi vorrà aiutarmi, a prescindere dall'eliminazione o meno del problema.