Buongiorno a tutti,
sono nuovo del Forum, mi auguro di non avere sbagliato sezione.
Premetto che sono largamente incompetente sulla materia informatica; ci metto entusiasmo, mi applico, ma resto sempre ignorante in materia, portate pazienza...
Il mio pc è collegato tramite cavo HDMI ad un TV Samsung.
Qualche settimana fa di colpo è sparito l'audio (solo dal pc; la TV e la PS3 -collegata con altro cavo HDMI- emettono regoalrmente i loro suoni).
Ho fatto i miei tentativi, ho provato a collegare anche due casse esterne ma niente di fare.
Ovviamente ho controllato se, a detta del pc, la periferica funziona correttamente (risposta affermativa), se l'icona del volume è presente (e lo è, con volume 100, il massimo) e se il drivere della Realtek fosse aggiornato (idem, tuto ok).
Allora faccio il tentativo dell'incompetente: formatto e reinstallo tutto: magia... funziona!
Un pò alla volta reinstallo tutti i software che uso e non noto nessun conflitto.
Ieri aggiorno la Geforce (vecchiotta, lo so): magari è una coincidenza (visto che l'altra volta l'audio era sparito senza aver fatto questo aggiornamento) ma l'audio del pc mi ha nuovamente salutato.
Qualcuno ha idea di come aiutarmi?
E saprebbe anche spiegarmelo in modo da farmi comprendere cosa fare a me che, a malapena, riesco ad usare Everest per riconoscere i componenti del sistema?
Grazie a tutti per la pazienza e la disponibilità, attendo i vostri suggerimenti.