nikita75 ha scritto:...
Nel file sistem NTFS esiste un pomo della discordia se questo tipo di HDD deve essere deframmentato o NO .
Il tuo netbook ha un hard disk tradizionale, cioè con piatti rotanti e testine di lettura.
Per questi hard disk la deframmentazione è necessaria, ad intervalli variabili dipendenti dall'uso e dallo spazio libero, solitamente si deframmenta quando si notano dei rallentamenti o quando si installa/disinstalla programmi avidi di spazio o molti programmi.
Per comodità è possibile impostare il controllo della deframmentazione automatico, il programma ottimizza la scrittura dei file e deframmenta il disco a date prefissate.
In alcuni casi, come la frammentazione di file in uso, dell'MTF o del file di paginazione, è necessaria una deframmentazione in avvio, questa operazione può provocare la perdita di dati se il disco non è a posto, quindi prima di una deframmentazione in avvio occorre controllare lo stato del disco con un checkdisk.
Diverso è il caso dei netbook o dei PC dove è presente una memoria allo stato solido (dischi SSD), in questo caso la deframmentazione non è necessaria ed è addirittura dannosa, in quanto riscrivendo continuamente sulle celle di memoria ne accorcia il ciclo di vita.
Meglio essere folle per proprio conto che saggio con le opinioni altrui - F. Nietzsche