ritorno alla ribalta perché, avendo trovato un amico grafico che mi ha detto: "La tavoletta non la uso neanche io che sono grafico, tu cosa te ne faresti?" ho provato per circa un anno a fare tutto con il mouse: una roba penosa.
Disegnare è una cosa impossibile...
Scontornare ancora ancora sembra fattibile, non so quanto meglio si vada con la penna e tavoletta.
Poi il fatto è che per adesso mi sono messo a disegnare su carta e poi lo passo al pc attraverso lo scanner; così facendo mi tocca poi scontornare lo sfondo bianco dal disegno ... non so se sai la cosa corretta da fare
Più che altro vorrei sapere se:
1. sapendo disegnare decentemente su carta, sarò in grado di disegnare sul pc?
mi spiego meglio, io faccio anche musica e credo che se uno non sappia suonare uno strumento e leggere lo spartito, non sarà in grado di comporre musica sul pc: il pc è solo uno strumento per velocizzare quello che uno sa già fare...
analogamente credo, smentitemi pure, che se voglio disegnare direttamente sul pc, devo saper disegnare su carta, imparare ad usare la tavoletta e dopo saprò disegnare a mano libera sul pc con la tavoletta.
2. Finché non prendo la tavoletta, il metodo di disegnare su carta, scansionare e poi passare ore a scontornare il disegno, è l'unica maniera ?