ho un ransomware da diversi giorni ormai.
è quello che (forse qualcuno già conoscerà) dove la (finta) guardia di finanza ti estorce 100 euro per pagare una multa per aver commesso un'attività illecita e intanto ti blocca il computer (tra l'altro anche tradotta male in italiano).
ho tentato varie soluzioni invano in ordine cronologico:
- avira rescue
- kaspersky rescue
- ho provato ad editare il registro secondo indicazioni del sito trojan-killer net
- di conseguenza qualsiasi altra guida che editasse il registro contro ransomware che ho cercato online (tutti recentissimi, evidentemente sono uno dei primi in italia a beccarselo). il problema nel regedit è che non mi trova i file di registro da modificare nè le posizioni dei virus. il virus non lo trova.
- sono finito a chattare con un tecnico inglese che per ripararmelo voleva 65 sterline per un'assistenza online.
- ho provato con molti altri antimalware che neanche me ne ricordo più nè il nome nè il numero, ma niente.
in un altro post l'utente pelo49 pare abbia risolto. ma per evitare danneggiamenti ulteriori vorrei chiedervi se le procedure più giuste siano quelle che ha fatto lui. vado innanzitutto a ripristinare la configurazione di sistema a una data precedente il blocco del pc?
grazie per l'eventuale aiuto. (e un saluto visto che sono nuovo iscrittomi apposta)
purtroppo non conosco il francese perchè qua si dice qualcosa a riguardo: http://www.malekal.com/2011/12/11/trojan-fake-police-virus-gendarmerie-nation/