Ciao a tutti! Ogni tanto torno ad approfittare della vostra competenza!
Dunque. Obsoleto notebook. Parliamo di un HP 510, con processore Pentium 2,26 GHz, 512 MB di RAM. SO Windows XP SP2. L'antivirus è Avira. Da un po' che ne ho notato l'esacerbante lentezza all'avvio. Diciamo che da quando lo accendo a quando il PC diventa utilizzabile possono passare anche 10 minuti, durante i quali è meglio che mi alzo e me ne vado a fare altro per evitare di scaraventarlo contro un muro. Diciamo pure che anche dopo non è che sia una scheggia, ma sopportabile. E comunque ogni tanto riprende la lentezza anche durante l'utilizzo.
Durante i 10' dopo l'avvio si sente il disco rigido che mugugna a dovere, ma la CPU non lavora (secondo il Task manager) a più del 20%, che mi sembra congruo. D'altra parte avevo già disabilitato tutti i processi inutili all'avvio, lasciando solo lo stretto indispensabile.
Comunque sospetto Trojan/Virus, per cui agisco come segue:
Scansione completa con Avira. Non trova niente e non succede niente.
Scansione completa con Superantispyware. Mi libero di qualche cookie, ma il problema sussiste ancora.
Scansione completa con Ad-Aware. Niente.
Pulizia del registro con Reg cleaner. Faccio più guai che altro, perchè da allora dopo l'avvio mi appare sempre un avviso secondo il quale si è verificato "un problema che ha richiesto la chiusura di Norton anti-virus auto protect service". Norton l'ho disinstallato da tempo, ma non sono in effetti mai riuscita a liberarmene completamente. Anche quando apro un file di word, inspiegabilmente parte l'installazione di Norton. Tutto ciò da quando ho usato Regcleaner. Poi:
Deframmentazione. Niente.
Scan disk. Tutto come prima.
Fine.
Stasera mi decido ad usare Hijackthis. Con mia somma sorpresa, non si avvia. Appare la clessidretta, ma del programma nessuna traccia.
Ora, considerato che in questo momento una formattazione mi seccherebbe non poco, c'è ancora qualcosa che io possa fare prima di dovervi per forza ricorrere?
Grazie mille in anticipo per le risposte!