è solo un'idea....
potrebbe essere un errore di cablaggio....
ossia non rispettando gli standard Cp. T568A o Cp. T568B
magari tu conosci bene come collegare un connettore rj45 ma diciamo che comunque lo spiego....
il cavo di rete ha 8 conduttori avvolti (twistati) a coppie ......
il connettore rj45 ha 8 contatti quindi partendo dal primo senza contare i colori ...
morsetti 1/2 una coppia
morsetti 3/6 una coppia
morsetti 4/5 una coppia
morsetti 7/8 ultima coppia
ovviamente vanno collegati uguali sia da un lato che dall'altro
come vedi bisogna rispettare un certo collegamento anche se poi alla fine elettricamente il cavo sarà collegato 1 ad 1
fino a 5 metri si possono anche collegare le coppie in serie (1/2-3/4-5/6-7/8) ma superandoli bisogna usare lo schema che ho scritto sopra....e questa è la prima cosa da controllare.
il fattore di seguire l'esatta numerazione degli standard è solo per fare in modo che chiunque debba aggiungere un connettore basta seguire il piccolo schemino degli standard Cp. T568A o Cp. T568B per essere sicuro che funzioni
ad esempio se io da un lato del cavo eseguo il cablaggo Cp. T568A e dall'altra il Cp. T568B so che ho eseguito un cavo incrociato.... il cavo incrociato si usa solo per il collegamento diretto tra 2 pc.... anche se le schede di ultima generazione non hanno bisogno di questo particolare collegamento....
quindi ipotizziamo che tu prima avevi solo 2 pc collegati direttamente (A e B) e di buona norma è stato fatto un cavo incrociato ma poi ne hai aggunto uno (C) e quindi per collegarli tutti hai messo uno switch ... quindi lo switch non funziona bene con il cavo incrociato ....
se questo è il problema basterà ricrimpare il cavo
per gli schemi guarda qui
http://it.wikipedia.org/wiki/RJ-45saluti
Se più gente trattasse la gente con favor, avremmo meno gente difficile e più gente di cuor.