ciao a tutti, vi sarò grata se mi aiuterete a risparmiare nervi e soldi, non voglio correre a comprare un nuovo pc perché penso che con un po' di pazienza e con la vostra competenza farò tornare il mio pc come nuovo (beh, quasi).
Qualche giorno fa, stanca dei messaggi di errori che da mesi comparivano dopo l'avvio di XP, con intralci nella navigazione e applicazioni che non rispondevano, ho preso la drastica decisione di reinstallare tutto con i cd in dotazione ('Operating System' e 'Driver Recovery') mai usati perché era la prima volta. Ho un portatile HP Pavilion con Windows XP, vecchio di 5-6 anni, ma non usato intensivamente né per svago né per lavoro, comunque negli anni si devono essere accumulate molte cose e mi è capitato spesso, come a tutti credo, di installare e disinstallare software, driver, periferiche, ecc.
Ho proceduto con un po' di fretta perché mia sorella, che usa lo stesso pc, sfregola se non va su facebook ogni giorno, e ho omesso di reinstallare i driver e di aggiornare il tutto. Allora ho rifatto l'installazione da capo, con più attenzione, però mi sono accorta che né durante la prima né durante la seconda reinstallazione del OS mi sono comparsi 1 o 2 passaggi citati nel manuale d'uso del pc, ovvero 'Selezionare Formattare la partizione usando il file system NTFS' e 'premere F per formattare l'unità', ma sono andata avanti lo stesso, poi ho reistallato i driver con il cd di cui sopra, sono andata su Windows Update, e poi ho ricevuto diecimila aggiornamenti, automatici. Quindi ho reinstallato il minimo indispensabile, tipo modem - connessione adsl - antivirus, ma mi sono fermata qui perché anche se il pc funziona ed è meno lento, so che qualcosa è andata storta: mi sa che il pc non si è formattato, forse ho solo installato un altro XP su una partizione del disco, non sono come accertarmene, però intanto vedo le seguenti cose strane:
1) In 'Risorse del computer' vedo le solite tre cartelle: 'Documenti condivisi', la cartella col mio nome (account amministratore) e quella di mia sorella (account utente), ma se vado su 'Disco locale (C:)' e poi 'Documents and Settings' vedo che le cartelle sono triplicate, come se le precedenti non fossero state cancellate;
2) Se vado sulla cartella 'Programmi' da 'Disco locale (C:)', ci vedo ancora i programmi che avevo prima di reinstallare XP, e che di sicuro non ho ancora reinstallato, infatti se vado in 'Start' e poi 'Tutti i programmmi' ci vedo solo quelli di default e quei 2-3 che ho reinstallato o riscaricato; inoltre ieri ho scritto un documento di testo con Wordpad, perché non ho ancora nessun programma di scrittura, l'ho salvato e poi ho provato a riaprirlo con 'apri con' e in 'sfoglia' mi da' la possibilità di aprirlo con OpenOffice che in teoria non ci dovrebbe essere nel pc perché lo devo ancora reinstallare!
Che fare? Rifare tutto? Leggendo qua e là nel forum, mi capitato un messaggio che ora non trovo più, che diceva che un certo dischetto andava attivato prima che partisse il sistema operativo, può essere quello lo sbaglio che ho fatto inavvertitamente? Vorrei ripulire davvero il pc, riportarlo non dico allo stato originario ma almeno vicino, e poi reinstallare o riscaricare solo l'indispensabile.
Scusate se sono stata prolissa, ma volevo precisare bene il problema per facilitare le risposte, grazie per la pazienza.