Salve a tutti,
premessa:
ho preso l'iphone 4s con la 3 abbonamento top400 che include 2 giga al mese.
La 3 a differenza della vodafone non fa pagare il traffico internet come extra se si utilizza il terminale umts (iphone o altro smartphone) per fare da modem.
Dato che nell'iphone ho messo la mia sim vodafone col suo pacchetto internet,
ho provato a mettere la microsim nella chiavetta umts e cambiando un server (tre.it <-> datacard.tre.it)
ho visto che col pc navigo. L'inverso dell'operazione che avevo fatto tempo fa per andare in internet con un samsung omnia mettendoci la sim della chiavetta.
A sto punto darei disdetta alla 3 per quanto riguarda la chiavetta (sono3 anni che ce l'ho, la chiavetta rimane a me)
togliendomi la spesa dei 19 euro al mese di chiavetta (e i suoi 5 giga, ma a me ne bastano 2)
e sfruttando i 2 giga dell'abbonamento top400 (non sfrutto le telefonate ed sms ma pazienza) per navigare col pc
(al limite ogni giga extra sono 6 euro ma difficile che superi i 2 non scarico filmati o musica a manetta).
alcune domande:
a) come fanno i gestori a vedere che il cell non sta andando direttamente in internet ma fa da modem (teethering) per il pc?
b) la 3 mi confermate che non fa pagare il theetering?
c) se non lo fa pagare e se in qualche modo vede che in rete umts c'è il telefono umts a cui è condiviso il pc, può accorgersi che invece sto utilizzando la chiavetta? sempre un terminale umts è...