Ciao a tutti, è il mio primo post su questo forum, che ho scoperto per caso!
Vorrei creare una piccola rete locale domestica tra i miei 2 pc equipaggiati uno con Windows 7 e l'altro con Windows XP, tramite un router wireless Zyxel, entrambi si connetto ad internet senza problemi, ma fino ad ora non mi ero mai posto il problema di fargli condividere risorse e file.
Ho seguito tutti i passaggi riportati nel link specifico su questo stesso sito, in altra sezione, ma c'è evidentemente qualcosa che mi sfugge.
- Ho assegnato indirizzi IP statici ai 2 PC, uno con 192.168.1.33 e l'altro con ultimo numero .34. Il router è, come sempre, nella rete locale con numero finale .1.
- Ho dato i nomi ai PC e ho creato un gruppo di lavoro con lo stesso nome.
- a questo punto succede che, per esempio dal PC dove sto scrivendo ora, aprendo Esplora Risorse, sul lato sinistro dove c'è la piccola icona "Rete", vedo i 2 PC connessi al gruppo di lavoro. Tuttavia, se faccio per esempio un ping su quell'altro PC, il ping mi dà risposta negativa!
Se non riesco neanche ad avere un ping positivo significa che mi sfugge qualche passaggio. Qualche dritta da darmi? Grazie.