Il pc in questione:
- HP Compaq Nx6110;
- sistema operativo Windows XP Professional service pack 3;
- scheda di rete Intel® PRO/Wireless 2200BG Network Connection;
- Protocollo Internet (TCP/IP): ottieni automaticamente un indirizzo IP e ottieni indirizzo server DNS automaticamente.
Fino a ieri, nessun problema; il pc si connetteva alla rete wireless senza difficoltà; si connetteva automaticamente alla rete Infostrada di casa, alla rete Alice di un'altra casa, alla rete WIFI dell'università; senza cambiare impostazioni faceva sempre tutto da solo.
Da questa mattina la connessione non funziona; l'icona wireless sulla barra delle applicazioni ha una "x" rossa, in "Connessioni di rete" la "connessione rete senza fili" ha una "x" rossa. Mi fa visualizzare l'elenco delle reti senza fili disponibili; vede la rete, mi dà quattro tacche segnalando la massima connettività, se tento la connessione si apre la finestra "Preparazione della rete in corso. Attendere..." e lì ci si ferma. Questo succede su una rete Infostrada, dove un altro portatile che ieri si connetteva ancor oggi si connette bene.
Mi sposto su una rete Alice su cui il pc in questione si connetteva senza problemi e succede la stessa cosa; a questa rete è connesso un pc fisso collegato tramite LAN Ethernet (è il pc da cui vi scrivo).
Io ho provato a smanettare un po': metti i DNS, togli i DNS, disattiva la scheda di rete, scarica i driver, ...; non succede nulla. Avete idee?