di sputnikov » 19/01/12 23:41
Salve a tutti, mi presento, mi chiamo Stefano, ho 28 anni e sono titolare di un centro assistenza pc, detto questo passiamo al quesito. Da un paio d'anni ci stiamo arrangiando con dei modulini standard prestampati, fatti in Calc, che vengono compilati a mano su carta ogni qual volta arrivano delle macchine in assistenza. Dato che ci stiamo ingrandendo desidererei fare un'archivio di tutte le assistenze fatte e compilarle direttamente sulla mia macchina assieme al cliente nel momento del check in della macchina in modo da tenere traccia e per risalire facilmente ad un'assistenza passata senza scartabellare tra foglietti che possono tranquillamente perdersi. Chiaramente ho bisogno che i fogli siano univoci e progressivi. Ho già provato a cercare abbastanza in giro però tutti i tutorial o thread che trattano l'argomento sono relativi ad Excel, che non intendo usare in quanto non ho intenzione di acquistarne la licenza, quindi mi rivolgo a Calc. Ho provato a riportare le istruzioni relative ad Excel su Calc ma non essendo molto esperto di fogli elettronici non ne sono uscito vincente. Sostanzialmente avrei bisogno che in un campo ci sia un numero di 4 cifre che di volta in volta aumenti di un'unità (Es. 0001, 0002, 0003...etc), in un altro campo ci sia la data e l'ora del momento in cui vado a creare il nuovo documento (Es. 31/12/2011 18:30) che però se capita in futuro di dover andare a visualizzare nuovamente il file mi mostri la data e l'ora di quando è stato creato la prima volta e non del momento in cui apro il file per la seconda volta e dulcis in fundo che quando vada a salvare il file assegni automaticamente al nome del file il numero incrementale di assistenza ed il nome del cliente che ho inserito manualmente in un campo del foglio (Es. 0001 - Gigi Pirula.ods). Cosa credo importante è che possibilmente il foglio in questione sia tipo un modello, quindi ogni volta che viene aperto i vari campi siano vergini, anche se credo di chiedere troppo dato che il file in questione deve tenere traccia in qualche modo del numero raggiunto e non sò come sia possibile senza database o senza salvare il modello con l'ultima assistenza compilata, se non si può fare possiamo pulire il contenuto della cella ogni volta, un passaggio in più ma non un grosso fastidio. Spero di essere stato abbastanza chiaro ed esauriente, spero anche che quello che chiedo si possa fare in qualche modo senza database o giri assurdi. Un saluto a tutti ed un grazie anticipato a chiunque mi dia una mano! Stefano