Non sono adffatto stupide!
Procediamo con ordine:
1) L'immagine prodotta occuperà uno spazio pari all'installazione di Virtualbox (circa 110 Megabyte) più la dimensione del disco clonato. Quest'ultima può anche essere inferiore a quella originaria: infatti al momento della clonazione dovresti poter decidere se copiare il disco 1:1 oppure saltando le aree non utilizzate.
In quest'ultimo caso, se il disco originale è da 200 Gigabyte ma ne sta usando solo 4, il file .vhd generato occuperà circa 4 GB e si espanderà, eventualmente, fino ad occupare la dimensione massima.
Nel primo caso, il file vhd avrà dimensione fissa ma l'accesso sarà più veloce; Nel secondo risparmierai spazio, a scapito di una velocità leggermente inferiore del sistema virtuale (ricordo che il disco clonato non è una periferica di memorizzazione, ma una copia funzionante di tutto il sistema).
Prima di procedere alla clonazione, sarebbe bene "fare un po' di pulizia" sul PC "sorgente", disinstallare i programmi che sicuramente non userai mai più, cancellare documenti non più necessari e svuotare il Cestino: in questo modo potrai ridurre ulteriormente le dimensioni del file finale.
Considera, però, di conservare sul disco di destinazione (vero) uno spazio libero sufficiente per poter ospitare, alla bisogna, il file vhd completamente espanso.
2) Una volta che il sistema è stato clonato, potrai utilizzarlo solo attraverso il programma di virtualizzazione.
Questo significa che dovrai avere VirtualBox installato sul PC (vero) da cui vuoi avviare la Virtual Machine. Per fortuna le ultime versioni di VIrtualBox si sono un po' evolute, e ti permettono di creare un link sul Desktop, col quale avviare la VM direttamente (VirtualBox farà il resto in background)
3) La macchina virtuale è un PC a tutti gli effetti.
Volendo, puoi anche assegnargli delle risorse fisiche (ad esempio un masterizzatore o a porta USB cui collegare una chiavetta (anche se non sono particolarmente entusiasta di questo genere di manovre, a causa di problemi avuti in passato), oppure gli puoi installare una scheda di rete virtuale da utilizzarsi per connettersi alla tua LAN. In questo caso, se le impostazioni sono corrette, potrai trasferire file da e verso la VM semplicemente condividendo delle cartelle. Dal tuo PC fisico, la VM sarà vista come un normale computer in rete.
Sempre tramite VirtualBox, inoltre, puoi definire una o più cartelle "di transito" ovvero condivise da VirtualBox medesimo (ma non da Windows, e quindi accessibili solo al sistema Host ed a quello clonato)
Per quanto riguarda la scheda di rete, potresti dover smanettare un po' per installare i driver corretti (una volta trovati, però, sarai a posto per sempre).
Per quanto riguarda il copia/incolla di testi, invece, è possibile passare da un sistema all'altro tramite gli Appunti di Windows, che sono condivisi.
Ciao!
MAx