Ghigo ha scritto:Atra prova:
senza cassettino va tutto ok! Ma pu essere il cassettino guasto?
Certo che è possibile.
Ma il tuo HD è da 6 Gb o 60 gb ?
Comunque si è spesso dibattuto , fin dal vecchio forum , sulla configurazione ideale di HD e lettori , senza tenere in considerazione alcuni fattori, e cioè:
I moderni HD sono ata100 0 133 ( Udma 100 o Udma 133) e necessitano di appositi cavi di collegamento ad 80 fili
I lettori cd sono ATA 33 ed usano i normali cavi a 40 pin.
Molti produttori di lettori CD sconsigliano il collegamento con i cavi ad 80 fili e pertanto , collegando un lettore con un hd bisognerebbe collegarli o con un cavo a 40 pin , col risultato di ridurre l'HD
ad ATA 66 ( O 33 ? ) , o con un cavo a 80 fili , contravvenendo in tal modo alle indicazione dei costruttori che considerano questi cavi troppo performanti per i lettori cd.
Anche i cassetti estraibili per Hd Udma 100 ( ATA 100)devono essere compatibili con questa modalità .
Stando cosi' le cose ci troviamo a dover scegliere tra una migliore prestazione del nostro software ed una corretta impostazione del nostro Hardware.
Naturalmente ognuno è libero di scegliere in un senso o nell'altro ma io credo che non si possa prescindere da una corretta impostazione dell'hardware.
Forse ho arzigogolato troppo il discorso