Ho in una stanza tre pc desktop con WinXPpro non dotati di schede di rete wifi, che si connettono in internet a turno (uno naviga, e gli altri due no) utilizzando una chiavetta della 3 mod. E122, acquistata appositamente per mancanza di copertura adsl.
Vorrei sapere se è possibile far navigare tutti e tre i pc contemporaneamente con questa sola chiavetta, se devono essere dotati di adattatori wireless usb (più comodi) e che tipo di configurazione eseguire fra i tre pc e relativi settaggi.
Posseggo già due adattatori usb della TP-LINK mod. TL-WN722N, ma nonostante diversi tentativi e qualche ricerca in rete non sono riuscito a creare una rete funzionante fra i pc.
Intanto vorrei capire se è giusto che i pc debbano essere dotati di adattatori wifi, e se anche quello dove si collega la chiavetta 3 deve averne uno.
Oppure se si può configurare una rete ad hoc fra i pc, magari collegandoli fra loro via lan, condividendoli e settando i parametri giusti (?) in modo da vedere e sfruttare la chiavetta della 3 e non servirsi degli adattatori.
Insomma, ho un po di confusione e non è facile per me che sono un autodidatta in questo campo.
Esiste una guida in merito, o qualcuno che può aiutarmi e/o indirizzarmi nel modo giusto a risolvere questa necessità?
Un caro saluto a tutti gli utenti del forum e un grazie di cuore per l’aiuto.