Non riesco a far funzionare una configurazione raid0 (la vorrei realizzare per motivi ben precisi)
Configurazione hardware:
- Scheda madre msi p965neo (che non ha controller per raid sata). Impostata su IDE (potendo scegliere solo fra raid e ide)
- 1 hd seagate sata indipendente connesso a uno slot della scheda madre
- Scheda per fare il RAID: Scheda PCI Express Delock mod.70137 con 2 porte sata2 e con bios integrato e accessibile. Perfettamente rilevata dalla scheda madre.
- 2 hd WD da 320gb identici e perfettamente funzionanti e sempre stati rilevati dal programma d’istallazione di xp (senza aver aggiunto driver sata con F6, ecc) se connessi agli slot della scheda madre. Attualmente gli ho connessi alla scheda per il raid (Delock).
COSA HO FATTO FINORA?
1 - Accensione pc. Accedo al bios della scheda madre e vedo solo l’hd seagate. Quindi riavvio.
2 - Premendo F4 posso accedere al bios della scheda per il raid. Quindi ci accedo e creo un Array per il Raid0 (su 640 gb disponibili ho impostato 180gb tanto per fare una prova). Risulta correttamente creato e riavvio. (non ci sono impostazioni particolari, il bios è abbastanza minimale).
3 - Accedendo al bios della scheda madre ora vedo che è rilevato un hd da 180gb SCSI (l’Array creato) e il seagate. Quindi è come dovrebbe essere e mi rallegro.
IL PROBLEMA:
4 - Avvio il programma d’istallazione di Xp, premo F6, inserisco il floppy con i driver della scheda per il raid (presi dal cd della scheda) e vengono correttamente caricati. Alla schermata in cui si rilevano gli hd non viene rilevato l’hd da 180gb SCSI ma solo il seagate.
5 - Ho provato anche con il programma d’istallazione di vista (caricando i driver della scheda per vista) ma niente, non viene rilevato.
6 - Avvio il sistema con il seagate (con xp). Installo un utility della scheda (SATARaid5Manager) la quale vede l’array che ho creato sugli hard disk in raid MA! su risorse del computer l’hd è visibile, però non mi fa vedere le info del disco e se clicco per aprirlo mi dice “disco non formattato, formattare ora?” Francamente, essendo inesperto, ho un po paura di fare danni ad avviare la formattazione in questo modo. Formattandolo riuscirò a farlo vedere al programma d’istallazione di xp? Boh!
Sono a un punto morto, non so che fare. HELP!!!!!!