Buongiorno,
ho creato un file magazzino in excel, nel quale vi sono inseriti molto semplicemente degli articoli diversi fra di loro, che sono poi riassunti, per quantità e altri paramentri, in alcune tabelle pivot, in un foglio di riepilogo.
Il problema è che non sapendo utilizzare le macro, o creare delle maschere di inserimento dati, al momento utilizzo la cartella di lavoro inserendo ogni singolo articolo in una nuova riga, ad esempio se devo inserire 5 "astucci economici", scrivo in cinque righe diverse, uno sotto l'altro ASTUCCIO ECONOMICO, in modo che poi con la formula CONTA.VALORI, excel mi possa far sapere quanti articoli ho in totale e nelle tabelle pivot, dirmi di ogni articolo quanti ne ho.
Il problema è che la cartella di lavoro non la devo usare solo io, ma anche altre persone che ci capiscono meno di me, pertanto avrei la necessità di creare una sorta di maschera che mi consenta di utilizzare un menù a tendina facilitandomi la selezione del determinato articolo che voglio inserire. La suddetta maschera mi deve dar la possibilità di inserire il quantitativo di articoli che voglio nel magazzino, oppure di scaricarli.
In pratica invece di dover scrivere cinquanta volte "ASTUCCIO ECONOMICO", vorrei creare una maschera nella quale seleziono da un menù la voce "Astuccio Econonmico" , immetto il valore "50", clicco su "carica" e lui pensa ad immettermi i 50 articoli nel magazzino e fare altrettanto con un eventuale pulsanre "scarica".
Come posso fare????
Grazie !!