Salve a tutti Ragazzi......ci si riincontra dopo tanto tempo...
Mi è stato commissionato un lavoro che sà tanto di Mission Impossible !!!
Ok...seguitemi....
ho un foglio di excel dove nelle colonne ho i Tipi di Frutta (Mele, pere, arance, mandarini)
...e nelle righe ho le tipologie di camion che le devono trasportare...
Ovvero ad esempio c'è il Camion 1 che può portare 10 casse di Mele e 8 di Pere...il Camion 2 che può Portare 3 Casse di Pere, 5 di Arance e 8 di Mandarini...il Camion 3 che può Portare 6 casse di Mele, 3 di Pere, 2 di Arance e 15 di Mandarini....ecc... fino ad arrivare a fare 10 tipologie diverse di camion...
spero che fin quà mi stiate seguendo...
Chiaramente l'esempio ve lo faccio con la frutta perchè così può essere più comprensibile...
Chi mi commissiona questo lavoro (si dice per modo di dire, però in effetti è il mio Capo che me l'ha chiesto) vorrebbe che Excel, una volta messo che in tutto devi mandare via ad esempio 150 casse di mele, 200 di pere, 90 di Arance e 50 di Mandarini...Organizzi Lui i Camion da Utilizzare...
in modo tale da risparmiare qualche camion e da evitare che ne vadano via di mezzi vuoti...
non sò se ora son stato chiaro...
in pratica deve fare un po' come un puzzle...
un mini esempio è....se ho 3 casse di mele e 3 di pere da mandar via...e ho 1 camion che può portare 2 casse di mele e 1 di pere ....mentre la seconda tipologia di camion può portare 2 casse di Pere e 1 di Mele...e una terza tipologia di camion può portare 6 casse di Mele e 6 di Pere..
quello che dovrà dirmi excel è che utilizzerò solo i Camion 1 e Camion 2....un carico ciascuno e le 3 casse di mele e Pere....sono state mandate via senza eccesso di niente....nella maniera più logistica possibile..
spero di essermi fatto capire meglio...
in più vuole (e quà diventa Mission Impossible 2) che venga elencato Ogni Carico per ogni camion, con le quantità e le tipologie di Casse...
...infine lo deve riportare in un nuovo Foglio sempre nello stesso progetto...
ora io dico...è Chiaro e cristallino che si tratta di Macro.....
ma mi chiedo una cosa prima di tutto il resto...
è fattibile una cosa del Genere ????
....e se sì....qual'è il ragionamento migliore che posso fare per cominciare ad affrontare questa situazione...che sembra un po' come un calcolo di probabilità ???
PS: non è urgentissimo.....però sono molto convinto che anche un mega professionista....abbia filo da torcere con una richiesta di aiuto simile....