Rispolvero questo topic, perchè proprio oggi ho letto questo articolo sulla Repubblica online...
NON C'E' NIENTE da fare: Windows Xp non vuole morire. A Microsoft lo sanno bene, due generazioni di sistemi operativi sono arrivate sul mercato (Vista e Seven), la terza è in arrivo (Windows 8 ), ma Xp è ancora là dopo dieci anni di servizio e non ne vuole sapere di abbandonare il campo, tra utenti affezionati e aziende che non rinnovano il parco macchine e licenze. E così a Redmond hanno pensato di staccare la spina: Windows Xp sarà supportato gratuitamente per altri due anni, poi basta, stop, addio. "Iniziate a progettare l'upgrade a Windows 7, non aspettate Windows 8", dicono da Microsoft, aggiungendo che anche Office 2003 non riceverà più supporto tecnico con gli stessi tempi previsti per Xp. Del resto l'abbandono al vecchio Os era già ampiamente annunciato, e i nuovi software di Microsoft (Explorer 9 ad esempio) non funzionano su Xp.
Stella Chernyak di Microsoft parla chiaro: "La tecnologia evolve, e così accade per le necessità e le aspettative degli utenti. Xp e Office 2003 erano ottimi programmi per il loro tempo, ora non più". Eppure si parla del più diffuso sistema operativo desktop del mondo, il 47% degli utenti di pc lo usa, contro il 37,5% di Windows 7 e il 7,7% di Vista. Ma secondo Chernyak, le imprese dovrebbero iniziare l'upgrade a 7 quanto prima, per rientrare nei tempi previsti dal supporto. Windows 8 non è ancora disponibile e in ogni caso la migrazione da Seven a 8 sarà meno problematica di quella di Xp a 7, per l'impianto di base molto simile tra i due sistemi.
Le aziende in genere attendono che i nuovi sistemi operativi si "assestino" prima di coinvolgere il parco macchine nella migrazione, per evitare problemi inattesi o gestioni operative troppo macchinose. Ma quello attuale è un momento di svolta iniziale obbligatorio per gli "upgrade" aziendali, data la massiccia presenza di nuovi dispositivi "post-pc" negli ambienti professionali. Qualcosa che Microsoft prova ad anticipare con Windows 8, integrando tablet e pc. E Window Xp in questo scenario appare inesorabilmente datato.
A quanto pare, quindi, Microsoft ha deciso entro un paio d'anni di abbandonare definitivamente il suo vecchio SO.
Ma secondo voi, le case che producono software compatibili con XP, quando smetteranno allora di produrre aggiornamenti? Nei due anni previsti dalla Microsoft, oppure terranno duro ancora per un po'?...