Ciao,
ho da porre una questione imbarazzante.
Posseggo un vecchio PC fisso con una scheda madre Asus a7v600-x.
Tempo fà un amico mi ha venduto un hard-disk Sata da 320GB per sopperire al mio minuscolo Ata da 80GB.
Sapevo che la mia mobo aveva 2 ingressi per i dischi Sata ma, appena montato niente, solo da gestione periferiche mi sono accorto che l'icona del disco compariva con accanto un punto esclamativo.
Ho reinstallato dal CD della mobo il driver per i sata dato che nell'ultima formattazione non l'ho messo (e del resto che lo mettevo a fare avendo un ata?) e, peggio di prima, il disco sata non appare più nemmeno in gestione periferiche.
Riavvio e nel menu del BIOS mi accerto che l'opzione per leggere i sata sia su "enable". Tutto ok dunque, ma il disco è sempre come se non esistesse (un disco tra l'altro con già 3 partizioni in NTFS ed io uso Windows XP).
Cercando in rete ho trovato che giusto la mia mobo dà problemi con i sata ed una possibilità di risolvere la questione era quella di aggiornare il bios. Scarico l'ultimo aggiornamento dal sito ufficiale Asus e... mi lascio abbindolare da una utility (credo si chiami Asusliveup o qualcosa del genere per aggiornare i bios asus) e uso quella con Windows XP avviato ma non và a buon fine. Pensando che non avesse applicato le modifiche (un pò come partition magic per intenderci) clicco su cancel e riavvio incrociando le dita, ma il pc è come morto (il bios non sia avvia e il monitor è nero, non fà neanche il primo beep). Stacco la batteria tampone e la rimetto dopo un pò. Il pc si avvia ma il monitor è ancora nero, però la scheda beepa (per esattezza dice che c'è un problema nella ram, ma è un falso errore, come confermato dal fatto che la ram è stata provata su un altro pc).
Mi dicono che è possibile ripristinare il sistema creando un apposito floppy, ma per far questo bisogna premere all'avvio una combinazione di tasti che ne forzi la lettura. Mi è stato detto di premere (per i bios Award) ctrl+home, ma non funziona, si zittisce solamente la mobo.