Buongiorno, Vi scrivo per esporvi un problema relativo a una webcam esterna + mic (mod. Aveo) che, una volta collegata al pc (Intel Pentium 4 – CPU 3ghz – RAM 2,75 Gb – s.o. XP pro 2002 sp3 )a mezzo usb 2.0 non visualizza l’anteprima video (la funzionalità microfono è ok connettendo il cavetto all’ingresso mic) . In dotazione alla webcam c’era un cd che ha installato dei driver (per altro non necessari col mio s.o.) e un software di visualizzazione immagini (CamApp) . Premetto che fino a qualche settimana fa funzionava benissimo, immagino che il danno consista in qualche ripulitura nel registro. Ecco i risultati delle mie prove:
Inserendo la USB il sistema mi dice “trovato nuovo hardware...installato e pronto per l’uso” – In “pannello di controllo” gestione periferiche, vedo la webcam e “La periferica funziona correttamente.” Ma se da risorse del computer avvio la periferica, mi appare il messaggio di errore anteprima video: creazione dell’anteprima video non riuscita. Lo stesso vale se cerco di usarla con altri programmi quli Skype o lo stesso software Aveo in dotazione . Riguardo il fatto che non sia in uso ad altri programmi ... io ritengo di no, ma sarebbe interessante inviarvi l'immagine del task manager
La stessa webcam, se collegata ad altri pc, funziona. Altre webcam funzionanti, se collegate al mio pc danno lo stesso problema. Ho provato a fare alcuni ripristini di configurazione di sistema a date precedenti, ma ho avuto sempre risposta “ripristino non riuscito” (anche qui altro problema da capire...). Da prompt dei comandi ho provato a fare: SFC /SCANNOW per riparare i servizi di base, ma non è servito.
Prima di tentare il recupero dei file corrotti con la console di ripristino o, peggio, riparare l’installazione di XP perdendomi i service pack, sono a chiedervi:
c’è qualcuno in grado di dirmi se si può fare una reinstallazione “mirata” di qualche dll (quali?)o mettere mano a poche chiavi di registro (e in che modo) che mi risolvano il problema, per non arrivare a formattare?! In fondo il problema mi sembra piccolo e circoscritto. Grazie!